A un anno esatto dalla scomparsa del grande artista
Sul palco Alice, Guaitoli, Camisasca e Messina

CARPI, 30 Marzo 2022

Il Comune di Carpi vuole ricordare Franco Battiato, dedicandogli un concerto straordinario in teatro il 18 maggio, primo anniversario della scomparsa: si intitolerà "Un giorno lungo un anno" ed è stato ideato da Carlo Guaitoli, direttore artistico del Comunale, e organizzato insieme a “International Music & Arts”. Ne saranno protagonisti alcuni tra i più stretti amici e collaboratori dell'artista siciliano: sul palco cittadino infatti si esibiranno Alice, arrivata al grande successo nei primi anni '80 vincendo il Festival di Sanremo con “Per Elisa”, una delle numerose canzoni scritte insieme a Battiato e da lui prodotte; e Juri Camisasca, quasi un fratello acquisito, che con lui ha condiviso momenti importanti della sua vita artistica e spirituale. A dirigere il concerto, che vedrà in scena anche l'orchestra dei “Solisti Filarmonici Italiani”, sarà lo stesso Maestro Guaitoli, stretto collaboratore di Battiato dai primi anni '90, in una serata impreziosita da videoproiezioni e letture curate da Francesco Messina, anche lui fraterno amico di lunga data del musicista scomparso, per il quale ideò le copertine dei dischi più famosi.

« Fin dal giorno in cui Franco se ne è andato – dichiara Carlo Guaitoli – ho pensato che sarebbe stato bello rendergli omaggio nella nostra città, a lui profondamente legata per numerosi motivi, a partire dal lungo sodalizio avuto con il carpigiano Francesco Cattini, suo manager per tantissimi anni, e con il sottoscritto. Ma anche perché nel nostro teatro sono state allestite e hanno debuttato numerose sue tournée, e nella nostra piazza ha avuto luogo uno dei suoi ultimi e più prestigiosi concerti, nel 2017. Abbiamo voluto organizzare per l'occasione un evento unico, intimo e vero, nel quale le sue canzoni e le sue immagini saranno protagoniste per mezzo dei suoi collaboratori più vicini. »

I biglietti per "Un giorno lungo un anno" saranno acquistabili presso “InCarpi” (Torre dell'Uccelliera di Palazzo Pio, piazza dei Martiri 58; tel. 059649255, da martedì a domenica ore 10-18) e sul sito Vivaticket a partire da venerdì 1° aprile.

Informazioni su https://teatrocomunale.carpidiem.it/index.php