Grazie a un vivace dipinto di Sonia Maria Luce Possentini
Un video su Youtube mostra l'installazione dell'opera

CARPI, 28 Aprile 2021
Bimbi felici e sorridenti che si arrampicano sui rami, tra la Casa sull’albero della ludoteca e la Sala del Teatrino, altri bimbi che “giocano” al piano di sopra e così se ne vedono solo i piedi: è il rinnovato ingresso del “Castello dei ragazzi”, grazie all'opera dell'artista Sonia Maria Luce Possentini, che con colori vivaci e gioiosi ha reso ancora più gradevole, più accogliente e più bello l'accesso alla struttura. Il dipinto, sopra e intorno agli arredi, riproduce rami d'alberi, foglie, frutti rossi, uccellini svolazzanti e una bimba in altalena. Un dipinto che, spiegano dalla biblioteca, sintetizza bene «quello che vuole essere il Castello dei ragazzi: il posto dei giochi, dei libri, dello stare insieme e del divertimento.»

Un posto non nuovo a ospitare importanti artisti e illustratori: Emanuele Luzzati aveva dipinto la Sala del Teatrino e la Casa sull’albero, mentre Gianni De Conno il Teatro della luce nella ludoteca.

«Per realizzare l’ingresso occorreva un’illustratrice per l’infanzia universalmente riconosciuta, e ci pare che la Possentini, Premio Andersen 2017 come migliore illustratrice, sia stata l’artista giusta.»

All'installazione dell'opera è dedicato anche un video di circa tre minuti, visibile sul canale Youtube "Biblioteche Comune di Carpi"