Tags:

In mostra da sabato 16 febbraio il mondo di Simona Mulazzani

Gli spazi della Sala Estense di Palazzo dei Pio a Carpi quest’anno si apriranno dal 16 febbraio al primo maggio al mondo di Simona Mulazzani, un mondo fatto di balene che cantano e di elefanti capaci di ascoltare il cielo, di coccodrilli addormentati sotto un morbido piumone e di silenziosi gatti viaggiatori. Il mondo di questa pluripremiata illustratrice è però molto più grande; Simona Mulazzani infatti è un’artista a tutto campo che spazia con notevole bravura nella creazione di libri per ragazzi, sigle pubblicitarie e film d’animazione. Lo stile originale  con cui rappresenta gli animali  - tracciati con linee morbide e coloriture ricche e pastose - rende quest’autrice particolarmente adatta ai lettori più piccoli, per i quali ha realizzato alcuni titoli che hanno riscosso molto successo, come Il grande libro dei pisolini e Vorrei avere…, che nel 2013 ha ricevuto la Silver Medal dalla Society of Illustrators negli USA. Questi titoli e molti altri sono nati dal fecondo incontro con Giovanna Zoboli, editor e art director della casa editrice Topipittori, autrice di poesie, racconti e romanzi.
Il percorso allestito dal Castello dei ragazzi grazie al sostegno di BPER e Conad, intitolato La poesia degli animali, si concentra sui libri di Simona Mulazzani dedicati ai piccoli, proponendo immagini di grande formato: un invito a un’immersione totale nelle figure per ‘entrarci’, toccarle, osservarle alla ricerca dei tanti dettagli inseriti qua e là ad arricchire il racconto visivo. Accanto alle immagini alcuni spazi ispirati ai libri: ecco allora la cucina della famiglia di topi, una stanza piena zeppa di lettini in cui dormono gli animali assonnati, cullati dalla ninna nanna e, ancora, un vero e proprio pulmino su cui partire insieme per un viaggio immaginario.
L’inaugurazione del percorso La poesia degli animali nelle illustrazioni di Simona Mulazzani si terrà sabato 16 febbraio alle ore 16.30 alla presenza del Sindaco Alberto Bellelli e dell’autrice, che subito dopo parteciperà ad un laboratorio con i bambini: a seguire musiche e narrazioni con Gianluca Magnani. Sono previste anche molte attività collaterali sia alla Biblioteca Il falco magico che nella Sala Estense per tutta la durata della mostra mentre la Ludoteca alle ore 17 proporrà laboratori il mercoledì per bambini dai 7 anni e il giovedì per bambini dai 4 anni accompagnati da un adulto. Le narrazioni e i laboratori sono a iscrizione. La partecipazione è gratuita.

INFO
orari: sabato, domenica e festivi 10-13; 15-19
tel. 059 649961-88
www.castellodeiragazzi.it
Facebook Castello dei ragazzi
 

Visite: 1912

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto