Persiste la condizione negativa dell’aria in tutta la regione
Stop ai mezzi fino a euro2 benzina e euro4 gasolio

Carpi, 19 gennaio 2022

Sono rinnovate di ulteriori due giorni le misure anti-smog previste in caso di sforamento dei limiti di legge per le sostanze inquinanti: anche oggi, infatti, il bollettino delll’Arpae sulla qualità dell’aria registra valori superiori al consentito. Perciò fino a venerdì 21 incluso (data del prossimo bollettino) si applicano sul territorio comunale i provvedimenti previsti in Emilia-Romagna dal PAIR (“Piano Aria Integrato Regionale”) e in vigore dal 13 scorso. Come sempre le limitazioni riguardano sia il traffico veicolare in centro sia alcuni comportamenti domestici.

Nel dettaglio:

AREA
I provvedimenti valgono, per i veicoli individuati, fra le 8:30 e le 18:30 nell’area compresa fra queste vie: tangenziale “Losi”, sp 413, tangenziale “12 Luglio 1944”, Griduzza, Cavata, Secchia, cavalcavia Lama di Quartirolo, Lama di Quartirolo interna e Cattani

VEICOLI
In tale “quadrilatero” è vietata la circolazione ai seguenti mezzi: veicoli alimentati a benzina fino a Euro2 compreso; veicoli con motore diesel fino a Euro4 compreso; veicoli a metano/benzina o a gpl/benzina fino Euro1 compreso, e ciclomotori e motocicli fino a Euro1

PARCHEGGI
Le vie che delimitano l’area, e i parcheggi prospicienti, sono percorribili e accessibili, così come le vie che dal perimetro consentono di accedere ai seguenti parcheggi “scambiatori”: via Sigonio (raggiungibili solo da via Lama di Quartirolo percorrendo via Sigonio); via Ugo da Carpi (solo da via Cattani percorrendo via Ugo Da Carpi); via Peruzzi (solo da tangenziale Losi percorrendo via Peruzzi fino a semaforo piazzale Baracchi); piazzale Donatori di sangue (solo percorrendo via Molinari fino all’incrocio con piazzale Donatori); via Lago d’Idro: raggiungibili solo dalla rotatoria tra le vie “12 Luglio 1944” e Griduzza

MOTORE SPENTO
E’ vietato, su tutto il territorio comunale, tenere acceso il motore durante l’arresto, la sosta e la fermata del veicolo, anche nelle aree private (p. e. cortili di abitazioni) e private ad uso pubblico (per esempio parcheggi di esercizi commerciali)

RISCALDAMENTO
Sono previste limitazioni anche nell’utilizzo degli impianti di riscaldamento. In particolare, è vietato superare i 19°C (con 2°C di tolleranza) in abitazioni, uffici, sedi di attività ricreative, di culto e commerciali; i 17°C (con 2°C di tolleranza) in sedi di attività industriali e artigianali. Esclusi dai limiti ospedali, cliniche, case di cura, sedi di attività sportive e scolastiche. Inoltre, in tutto il territorio sono introdotte limitazioni all’utilizzo di biomasse combustibili solide (legna, pellet, cippato, altro), all’incendio di scarti vegetali ecc.

Il prossimo bollettino ARPAE sarà emesso venerdì 21 gennaio

Vedi la sezione dedicata logo liberiamo l'aria"Liberiamo l'Aria"