In settembre informazione “porta a porta“ nelle aree limitrofe
Larvicidi in omaggio a residenti e operatori economici

CARPI, 30 Agosto 2021
Saranno 26 gli edifici scolastici, pubblici e privati, al centro del progetto comunale “Adotta una scuola” per la lotta alle zanzare: a tal fine, l’Amministrazione comunale informa che nei prossimi giorni, le persone residenti o operanti vicino a plessi scolastici riceveranno una lettera dal Settore Ambiente per coinvolgerli nel progetto.

In queste zone, infatti, nel mese di settembre saranno potenziate le azioni contro il fastidioso insetto, azioni sperimentate a inizio estate in aree limitrofe ai primi sei edifici individuati: lo scopo è sensibilizzare i residenti, i titolari di attività produttive e commerciali e il personale di tutti i “nidi” e materne del Comune sulla necessità di contrastare al meglio il proliferare delle zanzare.

Si tratterà di interventi “porta a porta” attuati dalla ditta “Gico Systems srl” incaricata dal Comune.

In particolare, il progetto invita queste persone a impegnarsi, adottando i comportamenti più utili a contenere la diffusione nella propria zona, in modo da creare una sorta di “cintura protettiva” attorno a ogni edificio scolastico.

Questo impegno civico, insieme ai consueti trattamenti larvicidi effettuati dal Comune di Carpi nelle caditoie pubbliche, dovrebbe consentire di ridurre il numero di zanzare nelle aree scolastiche interessate, fornendo così ai bambini e al personale che le frequentano più tutela e protezione, con beneficio anche per residenti e operatori.

Gli addetti, dotati di pettorina di riconoscimento, passeranno fra il 6 e il 30 settembre: oltre a fornire informazioni e suggerimenti utili, consegneranno materiale larvicida (un campione omaggio dei prodotti da utilizzare per i trattamenti e un volantino-registro.

Per informazioni: Settore Ambiente del Comune di Carpi, 059649081 o 059649140 dal lunedì al venerdì, 8:30 - 13:30

Vedi la sezione dedicata del progetto "Adotta una scuola"

Link alla Determinzione dirigenziale n. 575 del 06/08/2021 del Comue di Carpi