Limitazioni a traffico veicolare e riscaldamento degli edifici. L’ordinanza sarà in vigore fino al 30 Aprile 2022

CARPI, 30 Settembre 2021
L’Amministrazione Comunale informa che da venerdì 1° Ottobre, tornano in vigore le norme anti-smog previste dal Piano regionale cui la città di Carpi aderisce da anni: il Sindaco ha firmato a tal fine un’ordinanza, con le limitazioni al traffico veicolare fino al 30 Aprile 2022 nei giorni feriali e, in caso di sforamento dei valori inquinanti, automaticamente anche sabato e domenica e festivi (con ulteriori restrizioni straordinarie come per esempio il fermo anche dei diesel Euro4).

AREA
I provvedimenti ordinari valgono, per i veicoli individuati, fra le 8:30 e le 18:30 dentro all’area compresa fra le seguenti vie: tangenziale “Losi”, S.P. 413, tangenziale “12 Luglio 1944”, Griduzza, Cavata, Secchia, cavalcavia Lama di Quartirolo, Lama di Quartirolo interna e Cattani.

VEICOLI
In tale “quadrilatero” è vietata la circolazione ai seguenti mezzi: veicoli alimentati a benzina pre Euro, Euro1 e Euro2; veicoli con motore diesel pre Euro, Euro1, Euro2, Euro3; veicoli a metano/benzina o a gpl/benzina pre Euro e Euro1; ciclomotori e motocicli pre Euro e Euro1.

PARCHEGGI
Le vie che delimitano l’area, e i parcheggi prospicienti, sono percorribili e accessibili, così come le vie che dal perimetro consentono di accedere ai seguenti parcheggi “scambiatori”: via Sigonio, raggiungibili soltanto da via Lama di Quartirolo percorrendo via Sigonio; via Ugo da Carpi, raggiungibili solo da via Cattani percorrendo via Ugo Da Carpi; via Peruzzi, raggiungibili solo dalla tangenziale Losi percorrendo via Peruzzi fino all’incrocio semaforico con piazzale Baracchi; piazzale Donatori di sangue, raggiungibile solo percorrendo via Molinari fino all’incrocio con piazzale Donatori; via Lago d’Idro: raggiungibili solo dalla rotatoria tra le vie “12 Luglio 1944” e Griduzza.

MOTORE SPENTO
E’ vietato, su tutto il territorio comunale, tenere acceso il motore durante l’arresto, la sosta e la fermata del veicolo, anche nelle aree private (per esempio cortili di abitazioni) e private ad uso pubblico (per esempio parcheggi di esercizi commerciali).

RISCALDAMENTO
Sono previste limitazioni anche nell’utilizzo degli impianti di riscaldamento. In particolare, è vietato superare i 19°C (con 2°C di tolleranza) in abitazioni, uffici, sedi di attività ricreative, di culto e commerciali; i 17°C (con 2°C di tolleranza) in sedi di attività industriali e artigianali. Esclusi dai limiti ospedali, cliniche, case di cura, sedi di attività sportive e scolastiche. Inoltre, in tutto il territorio comunale sono introdotte limitazioni all’utilizzo di biomasse combustibili solide (legna, pellet, cippato, altro), all’incendio di scarti vegetali eccetera.

EFFICACIA
Il Comune si riserva infine di adottare ulteriori misure per tutelare la qualità dell’aria e la salute pubblica, anche in accordo con le altre amministrazioni pubbliche della regione, qualora le misure prescritte non fossero sufficienti a far rispettare i limiti giornalieri di PM10 fissati dalla legge.

Vedi la sezione dedicata  "Liberiamo l'Aria" con maggiori info e l'Ordinanza Sinadacale del Comune di Carpi