Al ‘Pertini’ un’area giochi utilizzabile anche dai bambini con disabilità

Inaugurerà sabato 7 aprile alle ore 10.30 il primo ‘parco inclusivo’ di Carpi. Si tratta di un’area verde che si trova all’interno del parco Pertini, compreso tra le vie Bollitora interna, Lanfranco e Belgrado, nella zona sud della città. Dopo aver ricevuto anche l’input del Consiglio comunale (che votò nel giugno 2016 all’unanimità una mozione su questo tema) l'amministrazione comunale ha terminato in questi giorni i lavori per dare vita ad uno spazio accessibile a tutti i bambini, anche da quelli con disabilità: qui i bambini con abilità e capacità diverse potranno infatti giocare insieme e i genitori trovare un luogo sicuro per i loro figli con handicap fisici e/o psichici.
Il progetto, finanziato all'interno del Piano degli Investimenti triennale dell’ente locale per un importo complessivo di 86500 euro, ha portato tra l’altro alla creazione di nuovi percorsi interni al parco che portano ad un’area gioco vicino al laghetto dotata di altalene con seggiolini di sicurezza utilizzabili anche da persone affette da limitazioni, di una struttura ludica con rampa di accesso facilitato e scivolo apposito, di giochi a molla con appoggi per mani e piedi e schienali speciali di supporto ausiliari. Non mancherà la pavimentazione antitrauma in modo da rendere utilizzabile lo spazio anche in caso di maltempo. Sarà mantenuta la parte di arredi ludici destinata ai frequentatori adolescenti (arrampicata e palestra).
I giochi presenti fino ad ora nel parco Pertini (frequentato da generazioni di carpigiani per la sua dotazione di strutture ludiche e scelto per essere il primo parco inclusivo della città anche perché vicino a scuole dove si stanno sperimentando iniziative di inserimento di alunni disabili) troveranno un nuovo utilizzo e verranno ricollocati nelle frazioni: ad esempio a Migliarina, dove verrà inaugurata una nuova area giochi riqualificata in via Budrione-Migliarina parte ovest proprio il 14 aprile prossimo.
All’inaugurazione di sabato 7 sarà presente il Sindaco Alberto Bellelli.