Pubblicate sul sito istituzionale alcune statistiche dell’attività

In sei non hanno mai saltato una seduta

 

CARPI, 27 Gennaio 2023

 

Sono pubblicati sul sito del Comune, come ogni anno, alcuni dati sull’attività del Consiglio comunale.
SEDUTE – Nel 2022 il civico consesso sì è riunito 16 volte, una o due al mese tranne che in febbraio e in agosto, quando non ci sono state convocazioni. Tre sedute erano in video-conferenza, causa l’emergenza da Covid-19; poi dal mese di aprile i lavori sono tornati in aula per tutti; il 13 gennaio il primo consiglio dell’anno fu tematico, sulla sicurezza.

PRESENZE – Quanto alle partecipazione dei singoli consiglieri, guida la “classifica” delle presenze un gruppo di sei persone che non hanno mai saltato una seduta: Carlo Alberto Fontanesi (il Presidente), Manuela Ligabue e Maurizio Maio (tutti tre del gruppo PD-Carpi 2.0-Centro Sinistra); Giulio Bonzanini (Lega per Salvini Premier); Federica Boccaletti (FdI); Monica Medici (M5S). Altri cinque hanno fatto una sola assenza: Paola Borsari, Matteo Cardinazzi, Federica Cipolli e Chiara Obici (Pd-Carpi 2.0-CS) e Anna Colli (Carpi Futura); altrettanti sono sul terzo gradino del podio, con 14 presenze: il Sindaco Alberto Bellelli, con Maria Giovanna Macrì e Marco Reggiani della maggioranza; Annalisa Arletti e Pietro Santonastasio di FdI. Seguono altri sette consiglieri, tutti di maggioranza tranne Michele Pescetelli (CF), con tre o quattro assenze; chiudono la graduatoria Eros Andrea Gaddi (M5S) con sette assenze su 16 sedute, e Antonio Russo (Lega) con 10 assenze su 16 convocazioni.

GETTONI – Il totale complessivo di 344 presenze ha comportato l’erogazione nel 2022 di circa 21.000€ per “gettoni”: 60€ lordi a persona per ogni seduta, a prescindere da eventuali arrivi in ritardo o uscite anticipate. In tema di “ritardatari”, cioè assenti all’appello iniziale che verifica il numero legale necessario per cominciare, la “maglia nera” tocca a Santonastasio e Arletti (FdI), rispettivamente con nove e sette ingressi in corso di seduta; e Bonzanini (Lega) con sei.

ATTI – Riguardo gli atti, queste le cifre: approvate 44 delibere e 18 mozioni; discusse 13 interrogazioni e un’interpellanza, fatte nove comunicazioni; al 31 dicembre risultavano ancora giacenti quattro fra interrogazioni e mozioni, una delle quali “sospesa” dagli stessi proponenti.

COMMISSIONI – Infine il lavoro delle commissioni: 11 riunioni la 1ª (Bilancio e Affari Istituzionali), 13 la 2ª (Ambiente e Territorio) e una la 3ª (Servizi Sociali, Scuola, Cultura e Sport); la Conferenza dei capi-gruppo, che fissa fra l’altro data e ora delle sedute, si è riunita dieci volte.

La sezione “Consiglio Comunale” del sito www.comune.carpi.mo.it contiene tutta la documentazione sull’attività consiliare, e le registrazioni integrali delle sedute.

 

Visite: 297