Lunedì sera, per l’iniziativa “Facciamo luce sul cuore”
Adesione anche alla “Giornata dell’epilessia”

CARPI, 11 Febbraio 2022

Cardiopatie congenite ed epilessia: sono i temi delle due importanti ricorrenze internazionali, promosse il 14 febbraio, alle quali partecipa il Comune di Carpi.

Nel primo caso, aderendo all’appello lanciato da “Piccoli Grandi Cuori ODV”, il pronao del Teatro Comunale sarà illuminato di rosso per l’iniziativa “Facciamo Luce sul cuore”, promossa in occasione della “Giornata mondiale delle cardiopatie congenite” che si celebra, appunto, il 14 febbraio.

Le cardiopatie congenite rappresentano circa il 40% di tutte le malformazioni neonatali, con un'incidenza in Italia di circa 8-10 neonati per 1.000 nati vivi (pari a circa 4000 neonati l'anno). Ad oggi i progressi nelle tecniche chirurgiche e cardiologiche hanno permesso di raggiungere una sopravvivenza superiore al 90% all'età di 12 mesi, purché diagnosi e trattamento avvengano tempestivamente.

“Piccoli Grandi Cuori” da quasi 25 anni, sostiene i cardiopatici congeniti in cura presso le Unità Operative di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica del Policlinico di Sant'Orsola a Bologna IRCCS, un punto di riferimento ed eccellenza sanitaria a livello regionale, nazionale ed internazionale.

Lo stesso giorno il Comune di Carpi aderisce anche alla “Giornata Mondiale dell’Epilessia” promossa nel nostro Paese dalla Lega Italiana Contro l’Epilessia (LICE), condividendo gli scopi dell’iniziativa.