Per l’emittente pubblica RTFB, Carpi è esempio da imitare
Ampio servizio sulle scelte di Comune e AIMAG

CARPI, 27 Gennaio 2022

La soluzione carpigiana al problema della fibre d’amianto nell’acqua, cioè ammodernare tutte le condotte, ha suscitato l’interesse e l’attenzione della tv pubblica belga RTFB: il settimanale “Investigation” infatti, nell’ultima puntata ha dedicato al tema un lungo servizio, mostrando le scelte del Comune di Carpi e AIMAG come esempio di buona pratica, rispetto a quanto invece succede in Belgio, che solo nella Regione Vallona ha ancora più di tremila chilometri di condotte d’acqua in cemento-amianto.

La giornalista Elisabeth Groutars, co-autrice dell’inchiesta intitolata « Amianto nell’acqua potabile: un pericolo trascurato? », in particolare ha intervistato il Sindaco Alberto Bellelli nella centrale idrica del Campo Pozzi, a Fontana di Rubiera; e grazie anche a immagini realizzate da AIMAG durante i cantieri, ha documentato l’investimento da 13 milioni di euro e le modalità di monitoraggio permanente.

“Investigation” è una trasmissione paragonabile a “Report” di RAITRE (« l’appuntamento in prima serata con l’informazione, l’inchiesta e il reportage » si legge sul sito del canale francofono), presentata ogni mercoledì sera dalla giornalista Ophélie Fontana.

Bellelli_su_tv_belga_RFTB.jpg