13 e 14 ottobre, per sensibilizzare sul rischio alluvione

Nell’ambito dell’iniziativa promossa per l’ottavo anno in contemporanea da tante altre città d’Italia e da diversi soggetti il 13 e 14 ottobre prossimo anche in Piazza dei Martiri a Carpi si terrà Io non rischio, un momento di incontro e informazione tra i volontari di Protezione Civile e la cittadinanza, per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare sul rischio sismico e in particolare sul rischio alluvione.
“Queste iniziative sono molto utili – spiega l’Assessora alla Protezione Civile Daniela Depietri – perché è importantissimo che i cittadini possano informarsi sui comportamenti da tenere durante le emergenze. Cittadini informati e consapevoli sono anche cittadini più sicuri. Grazie ai volontari della Protezione Civile che in modo disinteressato si adoperano in queste giornate a favore della comunità”
Il volontariato di Protezione Civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si impegnano insieme per comunicare sui rischi naturali che interessano il nostro Paese: l’edizione 2018 di Io non rischio coinvolgerà oltre 3.400 volontari e volontarie appartenenti a 532 realtà associative, tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali, gruppi comunali e associazioni di tutte le regioni d’Italia.
Io non rischio è una campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico, è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica. L’inserimento del rischio alluvione ha visto il coinvolgimento di Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica.
Sul sito ufficiale della campagna www.iononrischio.it è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto o un’alluvione.

Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Comune di Carpi
tel.059 657751, giovedì ore 15-18 e sabato ore 9-12