Racconti infiniti
Castello dei ragazzi - Biblioteca Il falco magico
A cura di La casa delle storie

Spettacolo

  • Scuola secondaria di primo grado, classe 1


Biblioteca Il falco magico, Piazza Martiri, 59


1 incontro di 2 ore, da gennaio a maggio


Gratuito


Silvia Paglioli – tel. 059/649979 – e-mail
Daniele Righi - tel. 059/649964 - e-mail
Fax 059/649962
Fax. 059/649987
Sito www.castellodeiragazzi.carpidiem.it


Dal 18/09/2018


La mitologia antica ha la forma di una rete fitta di nodi intrecciati. I racconti degli antichi sono tanti e diversi, come gli “umidi cammini” percorsi da Odisseo. Per i greci i miti sono, in primo luogo, racconti: questo significa la parola Mythos, “racconto” e “parola”. Narrazioni meravigliose, che mescolano il divino e l’umano, il quotidiano e lo straordinario, suscitando davanti ai nostri occhi un’interminabile schiera di dei, di eroi, di fanciulle, di mostri e di altri personaggi straordinari. Le peripezie di Perseo, la Gorgone Medusa dallo sguardo che pietrifica. Efesto e il fuoco che accende Arte. Baucide e Filemone e il mistero della sacra legge dell’ospitalità.
I miti ci guardano negli occhi, ci fanno buone domande, seguono sentieri che ci portano nel tempo prima del tempo. Storie di dei ed eroi cha sanno capovolgere il loro destino.


Durante l’incontro, la conduttrice partirà dalla narrazione di alcuni miti per arrivare a condividere con i ragazzi le loro memorie e le loro storie più amate. L’esperienza teatrale donerà forza espressiva alla parola e animerà il racconto dei testi, coinvolgendo emotivamente i ragazzi.

file .pdf Modulo iscrizione - Editabile