Rilascio, rinnovo, subingresso o modifica della concessione per esporre il cartello di divieto di sosta su passo carraio residenziale

  • Servizio attivo

Se hai un passo carraio residenziale e vuoi ottenere il rilascio, il rinnovo, il subingresso o la modifica della concessione che consente di esporre il cartello di divieto di sosta, puoi presentare una richiesta online al Comune di Carpi.

Descrizione

Cos'è il passo carraio

Il passo carraio è l’accesso che permette il transito dei veicoli da una strada pubblica a un’area privata idonea alla circolazione e allo stazionamento (come garage, cortili o parcheggi).
La sua realizzazione deve essere autorizzata in fase edilizia e deve rispettare requisiti specifici: dimensioni adeguate al passaggio di un veicolo, distanze minime da intersezioni e altri passi carrai, area interna idonea allo stazionamento.

Il passo carraio può essere a raso (cioè sullo stesso livello della strada, senza modifiche al marciapiede) o non a raso (cioè su un livello diverso, con modifiche come rampe o raccordi). Il passo carraio è considerato residenziale (se serve un immobile a uso abitativo) o produttivo (se serve un immobile a uso impresa).

Per realizzare o modificare un passo carraio occorre rivolgersi al Settore Edilizia.


Canone di occupazione
La presenza di un passo carraio può comportare il pagamento del canone di occupazione del suolo pubblico, definito dal Regolamento comunale.

Il canone si calcola in base alla dimensione del passo carraio e alla zona (centro storico, centro abitato, forese) e si paga annualmente, di norma entro il 31 marzo.

Il pagamento è sempre dovuto per i passi carrai non a raso, mentre è dovuto solo se esiste una concessione per i passi carrai a raso.

Sono previste esenzioni ad esempio per passi carrai utilizzati da persone con disabilità.
Per informazioni e attivazioni relative al canone, occorre rivolgersi al Concessionario del Comune (ICA).

 

Concessione del cartello di divieto di sosta

Il Codice della Strada consente di richiedere una concessione per esporre il cartello ufficiale di divieto di sosta su passo carraio (fig. II.78 del Regolamento di attuazione).

Il cartello deve riportare: in alto, il nome dell’ente che rilascia la concessione; in basso: numero e anno del rilascio.

La concessione ha validità fino a 29 anni.
Il titolare deve mantenere il cartello in buono stato, leggibile e conforme. 
In presenza del cartello nessun veicolo può sostare davanti al passo carraio, nemmeno quello del titolare. E’ sempre dovuto il pagamento del canone di occupazione (salvo esenzioni).

Su strade comunali, per i passi carrai residenziali la concessione va richiesta al Comune di Carpi con le modalità descritte in questa scheda; per quelli produttivi la concessione va richiesta allo Sportello Unico Attività Produttive dell’Unione Terre d’Argine

A chi è rivolto

Possono presentare domanda di rilascio, rinnovo, subingresso o modifica della concessione: il proprietario (anche comproprietario o titolare di altro diritto reale); il legale rappresentante del soggetto proprietario dell’immobile/terreno a uso residenziale; l’amministratore condominiale. Non possono presentare la richiesta soggetti diversi (ad esempio l’affittuario).

Possono presentare domanda di rilascio, rinnovo, subingresso o modifica della concessione:

  • il proprietario (anche comproprietario o titolare di altro diritto reale);
  • il legale rappresentante del soggetto proprietario dell’immobile/terreno a uso residenziale;
  • l’amministratore condominiale.

Non possono presentare la richiesta soggetti diversi (ad esempio l’affittuario).

Come fare

La richiesta deve essere presentata esclusivamente online (accesso con SPID o CIE). All’interno della domanda è possibile segnalare la presenza di persone con invalidità residenti nell’immobile, per attivare eventuali esenzioni. Per assistenza alla compilazione puoi rivolgerti agli Sportelli Digitale Facile (servizio gratuito), sempre con SPID o CIE. A titolo informativo è disponibile tra gli allegati un documento di esempio con le principali informazioni richieste (escluse le sezioni “rinuncia”).

La richiesta deve essere presentata esclusivamente online (accesso con SPID o CIE).

All’interno della domanda è possibile segnalare la presenza di persone con invalidità residenti nell’immobile, per attivare eventuali esenzioni.

Per assistenza alla compilazione puoi rivolgerti agli Sportelli Digitale Facile (servizio gratuito), sempre con SPID o CIE.

A titolo informativo è disponibile tra gli allegati un documento di esempio con le principali informazioni richieste (escluse le sezioni “rinuncia”).

Cosa serve

marca da bollo da 16 euro fisica (da annullare e indicare nella domanda) o digitale, acquistabile dal portale pagamenti del Comune di Carpi (Percorso: Pagamenti → Pagamenti spontanei → Nuovo pagamento spontaneo → Servizi economici, canoni, concessioni e rimborsi → selezione della voce dedicata) (non dovuta in caso di invalidità del richiedente); fotografie del passo carraio (visione della strada, del varco e del numero civico; eventuali criticità di manovra); eventuale documentazione aggiuntiva , quale ad esempio:  nomina del legale rappresentante o dell’amministratore certificazione di invalidità riferimenti di precedenti concessioni assenso del precedente intestatario documenti di identità di altri soggetti coinvolti. L’istruttoria può prevedere un sopralluogo. Durante l’istruttoria, tramite bollettino PagoPA precompilato, possono essere richiesti ulteriori pagamenti: costo del sopralluogo, rimborso del cartello, seconda marca da bollo per la concessione.

  • marca da bollo da 16 euro fisica (da annullare e indicare nella domanda) o digitale, acquistabile dal portale pagamenti del Comune di Carpi (Percorso: Pagamenti → Pagamenti spontanei → Nuovo pagamento spontaneo → Servizi economici, canoni, concessioni e rimborsi → selezione della voce dedicata) (non dovuta in caso di invalidità del richiedente);
  • fotografie del passo carraio (visione della strada, del varco e del numero civico; eventuali criticità di manovra);
  • eventuale documentazione aggiuntiva , quale ad esempio: 
    • nomina del legale rappresentante o dell’amministratore
    • certificazione di invalidità
    • riferimenti di precedenti concessioni
    • assenso del precedente intestatario
    • documenti di identità di altri soggetti coinvolti.

L’istruttoria può prevedere un sopralluogo. Durante l’istruttoria, tramite bollettino PagoPA precompilato, possono essere richiesti ulteriori pagamenti:

  • costo del sopralluogo,
  • rimborso del cartello,
  • seconda marca da bollo per la concessione.

Cosa si ottiene

Concessione del cartello di divieto di sosta per passo carraio residenziale: rilascio, rinnovo, subingresso, modifica.

Concessione del cartello di divieto di sosta per passo carraio residenziale:

  • rilascio,
  • rinnovo,
  • subingresso,
  • modifica.
Tempi e scadenze

Il Comune risponde entro 30 giorni dal ricevimento della documentazione completa e dei pagamenti dovuti.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Accedi al servizio
Canale digitale per l’accesso al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Canale fisico
Servizio online con autenticazione
Ufficio responsabile
Segreteria amministrativa - Pianificazione, sostenibilità urbana ed edilizia privata

Ultimo aggiornamento: 28 Novembre 2025, 9:48