Rilascio, attribuzione e aggiornamento della numerazione civica esterna ed interna e dei dati associati quali destinazioni d’uso, distribuzione sui piani e superfici

  • Servizio attivo

Numerazione Civica

Descrizione

La numerazione civica serve a individuare in modo univoco le singole abitazioni o le singole attività ed è determinante per l’anagrafe dei residenti e la gestione delle attività imprenditoriali.

Numero civico esterno / interno definitivo: la richiesta deve essere presentata per tutti gli interventi edilizi che comportano l’apertura o la variazione di accessi sull’area di circolazione e/o sulle aree comuni all’interno dei fabbricati stessi.

In caso di eliminazione di accessi occorre richiedere la soppressione del civico e/o una nuova attribuzione della numerazione.

A chi è rivolto

La richiesta può essere presentata: dal proprietario dal titolare di altro diritto reale dal possessore dell'immobile interessato dal tecnico professionista incaricato dal possessore dell'immobile interessato

La richiesta può essere presentata:

  • dal proprietario
  • dal titolare di altro diritto reale
  • dal possessore dell'immobile interessato
  • dal tecnico professionista incaricato dal possessore dell'immobile interessato

Come fare

La richiesta del numero civico esterno e dei numeri interni deve essere presentata prima o contestualmente alla Segnalazione Certificata di Conformità Edilizia e Agibilità del PDC o della SCIA che hanno autorizzato l’intervento edilizio. Nel caso di intervento edilizio soggetto a CILA, la domanda va presentata prima della fine lavori. Presentare la richiesta di verifica della numerazione civica attraverso l’apposito modulo via PEC all'indirizzo edilizia.urbanistica@pec.comune.carpi.mo.it oppure caricandola sul portale di presentazione on-line delle pratiche edilizie tra gli allegati della pratica SCEA.

La richiesta del numero civico esterno e dei numeri interni deve essere presentata prima o contestualmente alla Segnalazione Certificata di Conformità Edilizia e Agibilità del PDC o della SCIA che hanno autorizzato l’intervento edilizio. Nel caso di intervento edilizio soggetto a CILA, la domanda va presentata prima della fine lavori.

Presentare la richiesta di verifica della numerazione civica attraverso l’apposito modulo via PEC all'indirizzo edilizia.urbanistica@pec.comune.carpi.mo.it oppure caricandola sul portale di presentazione on-line delle pratiche edilizie tra gli allegati della pratica SCEA.

Cosa serve

Alla richiesta va allegato: modulo 4_Richiesta di attribuzione o verifica della numerazione civica pagamento dell'imposta di bollo (16,00€) - seguono indicazioni ricevuta di versamento dei diritti di segreteria da Portale PagoPA, se la richiesta non è allegata a una pratica SCEA - seguono indicazioni estratto di mappa attuale, nel caso si richieda l’attribuzione provvisoria del civico esterno inquadramento generale di progetto e/o elaborato planimetrico, nel caso si richieda l’attribuzione definitiva dei civici interni e/o esterni; e’ importante rappresentare l’inquadramento generale del fabbricato e delle sue recinzioni, con indicazione degli accessi pedonali e carrabili alla pubblica via e degli accessi alle unità immobiliari private dai vani comuni. modulo A_altri proprietari compilato con i dati e la firma di ciascuno degli ulteriori proprietari rispetto al richiedente, se presenti modulo B_procura, da compilare nel caso il richiedente non sia il proprietario ma un suo delegato copia leggibile di un documento di identità (se la domanda non è sottoscritta digitalmente)  

Alla richiesta va allegato:

  • modulo 4_Richiesta di attribuzione o verifica della numerazione civica
  • pagamento dell'imposta di bollo (16,00€) - seguono indicazioni
  • ricevuta di versamento dei diritti di segreteria da Portale PagoPA, se la richiesta non è allegata a una pratica SCEA - seguono indicazioni
  • estratto di mappa attuale, nel caso si richieda l’attribuzione provvisoria del civico esterno
  • inquadramento generale di progetto e/o elaborato planimetrico, nel caso si richieda l’attribuzione definitiva dei civici interni e/o esterni; e’ importante rappresentare l’inquadramento generale del fabbricato e delle sue recinzioni, con indicazione degli accessi pedonali e carrabili alla pubblica via e degli accessi alle unità immobiliari private dai vani comuni.
  • modulo A_altri proprietari compilato con i dati e la firma di ciascuno degli ulteriori proprietari rispetto al richiedente, se presenti
  • modulo B_procura, da compilare nel caso il richiedente non sia il proprietario ma un suo delegato
  • copia leggibile di un documento di identità (se la domanda non è sottoscritta digitalmente)

 

Cosa si ottiene

Provvedimento di assegnazione, soppressione, conferma o variazione della numerazione civica. Vi è la possibilità di richiedere gratuitamente le targhe degli interni e, limitatamente al centro storico e a pagamento, le targhe dei numeri civici esterni. Esse devono essere ritirate presso l'Ufficio Toponomastica e montate autonomamente. Prestazioni e costi per l'esercizio 2025 Targa in marmo solo fornitura: €20,60 Targa in alluminio solo fornitura: €11,30 Targa in ceramica solo fornitura: €20,00 Piastra in alluminio portacivico solo fornitura: €10,50

Provvedimento di assegnazione, soppressione, conferma o variazione della numerazione civica.

Vi è la possibilità di richiedere gratuitamente le targhe degli interni e, limitatamente al centro storico e a pagamento, le targhe dei numeri civici esterni. Esse devono essere ritirate presso l'Ufficio Toponomastica e montate autonomamente.

Prestazioni e costi per l'esercizio 2025

  • Targa in marmo solo fornitura: €20,60
  • Targa in alluminio solo fornitura: €11,30
  • Targa in ceramica solo fornitura: €20,00
  • Piastra in alluminio portacivico solo fornitura: €10,50
Tempi e scadenze

L'assegnazione del numero civico avviene entro 30 giorni dalla richiesta solo qualora non sia allegata alla Segnalazione Certificata di Conformità Edilizia e Agibilità del PDC o della SCIA.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Modalita di pagamento

Il versamento dei diritti di segreteria dovrà essere effettuato tramite sistema PagoPA e potrà avvenire sul Portale pagamenti del Comune di Carpi registrandosi per il pagamento oppure accedendo direttamente selezionando il menù a tendina “Pagamenti” e la voce “Nuovo pagamento spontaneo”, successivamente selezionare “Servizi edilizia, urbanistica e territorio“ e scegliere il sottoservizio “Urbanistica: diritti di segreteria” e la voce di costo “Attestazioni urbanistiche e certificazioni toponomastiche / collaudi”. Seguendo le indicazioni, compilare i dati richiesti per lo specifico servizio, i dati anagrafici ed eventuali parametri descrittivi. Dopo aver generato l’avviso col relativo IUV il portale permette di procedere con il pagamento:

  • selezionando sul sito la modalità di pagamento digitale più indicata alla propria esigenza;
  • presso le banche e altri prestatori di servizio di pagamento, utilizzando il Codice Avviso di Pagamento oppure il Codice a Barre o il QR Code presenti sull’avviso di pagamento elaborato: allo sportello con operatore in banche che hanno aderito a PagoPA;
  • con home banking, cercando “Circuito CBILL” oppure “PagoPA” oppure "IUV", presso le tabaccherie aderenti al servizio "Banca5", presso gli sportelli Lottomatica. 

Gli importi dei diritti di segreteria sono indicati nel modulo di richiesta e nella delibera di aggiornamento dei diritti di segreteria di cui al file allegato Diritti di segreteria e Tariffe (Settore S4) - Anno 2025

L’attestazione è assoggettata all'imposta di bollo secondo normativa vigente, è richiesta una marca da bollo da €16,00. È possibile assolvere l’imposta di bollo in modo virtuale, ai sensi di quanto indicato dall’art. 15 del D.P.R. 642 del 26.10.1972, come da autorizzazione all'assolvimento dell'imposta di bollo in modo virtuale n. 40422, Rep. III del 25.10.1991 dell’Agenzia delle Entrate per il Comune di Carpi sul servizio PagoPA Bollo Virtuale. Per  assolvere all’imposta di bollo in via telematica utilizzando il portale PagoPa, accedere al sito Portale pagamenti del Comune di Carpi  registrandosi per il pagamento oppure accedendo direttamente selezionando il menù a tendina “Pagamenti” e la voce “Nuovo pagamento spontaneo”, successivamente selezionare “Servizi edilizia, urbanistica e territorio“ e scegliere il sottoservizio “Urbanistica: bollo virtuale” e la voce di costo “bollo virtuale”. Seguendo le indicazioni, compilare i dati richiesti per lo specifico servizio, i dati anagrafici ed eventuali parametri descrittivi. Dopo aver generato l’avviso col relativo IUV il portale permette di procedere con il pagamento selezionando la modalità più indicata alla propria esigenza, analogamente a quanto avviene con il versamento dei diritti di segreteria.

Ultimo aggiornamento: 17 Giugno 2025, 15:08