Referendum 2026 – Elettori temporaneamente residenti all’estero: opzione di voto per corrispondenza

  • Servizio attivo

Gli elettori temporaneamente residenti all’estero possono richiedere di votare per corrispondenza in occasione del Referendum 2026, presentando apposita opzione al Comune entro i termini previsti.

Descrizione

Gli elettori e le elettrici iscritti nelle liste elettorali del Comune di Carpi che si trovano temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche possono scegliere di votare per corrispondenza in occasione del Referendum 2026.

Per esercitare questa opzione è necessario inviare una dichiarazione di opzione al Comune entro i termini previsti.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a: elettori temporaneamente residenti all’estero per almeno tre mesi, in un periodo che comprenda la data della votazione; elettori temporaneamente all’estero per lavoro, studio o cure mediche; familiari conviventi degli elettori temporaneamente all’estero (per i quali non è richiesto il requisito dei tre mesi); elettori che svolgono il Servizio civile all’estero; alcune categorie particolari (Forze armate e di polizia impegnate in missioni internazionali), secondo modalità specifiche.

Il servizio è rivolto a:

  • elettori temporaneamente residenti all’estero per almeno tre mesi, in un periodo che comprenda la data della votazione;

  • elettori temporaneamente all’estero per lavoro, studio o cure mediche;

  • familiari conviventi degli elettori temporaneamente all’estero (per i quali non è richiesto il requisito dei tre mesi);

  • elettori che svolgono il Servizio civile all’estero;

  • alcune categorie particolari (Forze armate e di polizia impegnate in missioni internazionali), secondo modalità specifiche.

Come fare

Per votare per corrispondenza è necessario: compilare la dichiarazione di opzione (su carta libera o utilizzando il modello predisposto); allegare copia di un documento di identità valido; indicare l’indirizzo postale estero al quale inviare il plico elettorale; inviare la documentazione al Comune di Carpi entro la scadenza prevista. La dichiarazione può essere trasmessa: per posta ordinaria; per posta elettronica (anche non certificata); consegnata a mano, anche da persona diversa dall’interessato.

Per votare per corrispondenza è necessario:

  1. compilare la dichiarazione di opzione (su carta libera o utilizzando il modello predisposto);

  2. allegare copia di un documento di identità valido;

  3. indicare l’indirizzo postale estero al quale inviare il plico elettorale;

  4. inviare la documentazione al Comune di Carpi entro la scadenza prevista.

La dichiarazione può essere trasmessa:

  • per posta ordinaria;

  • per posta elettronica (anche non certificata);

  • consegnata a mano, anche da persona diversa dall’interessato.

Cosa serve

Dichiarazione di opzione per il voto per corrispondenza; Copia di un documento di identità valido; Indicazione dell’indirizzo estero per la spedizione del plico elettorale; Dichiarazione del possesso dei requisiti, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000.

  • Dichiarazione di opzione per il voto per corrispondenza;

  • Copia di un documento di identità valido;

  • Indicazione dell’indirizzo estero per la spedizione del plico elettorale;

  • Dichiarazione del possesso dei requisiti, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000.

Cosa si ottiene

La possibilità di esercitare il diritto di voto per corrispondenza dall’estero, senza recarsi fisicamente al seggio in Italia.

La possibilità di esercitare il diritto di voto per corrispondenza dall’estero, senza recarsi fisicamente al seggio in Italia.
Tempi e scadenze

La dichiarazione di opzione deve pervenire al Comune entro il 18 febbraio 2026, ossia il trentaduesimo giorno antecedente la data della votazione.

Il termine è tassativo per consentire le successive comunicazioni al Ministero dell’interno e l’invio del plico elettorale all’estero.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
  • Legge 27 dicembre 2001, n. 459, art. 4-bis

  • Legge 3 novembre 2017, n. 165

  • DPR 28 dicembre 2000, n. 445

Ultimo aggiornamento: 27 Gennaio 2026, 13:23