Raccolta firme per proposte di referendum abrogativi, leggi di iniziativa popolare e altre consultazioni elettorali

  • Servizio attivo

Deposito di modulistica, servizio di raccolta e autenticazione delle firme.

A chi è rivolto

Comitati promotori

Comitati promotori

Come fare

I soggetti interessati possono presentare presso l’Ufficio Protocollo del Comune la modulistica per la raccolta delle firme autografe, esclusivamente in modalità cartacea, unitamente all'apposito modulo o ad analoga dichiarazione in carta libera contenente i medesimi elementi, con il quale si specifica tra l’altro il numero dei moduli cartacei depositati. Gli uffici restituiranno ricevuta di protocollazione per l'avvenuto deposito.

I soggetti interessati possono presentare presso l’Ufficio Protocollo del Comune la modulistica per la raccolta delle firme autografe, esclusivamente in modalità cartacea, unitamente all'apposito modulo o ad analoga dichiarazione in carta libera contenente i medesimi elementi, con il quale si specifica tra l’altro il numero dei moduli cartacei depositati. Gli uffici restituiranno ricevuta di protocollazione per l'avvenuto deposito.

Cosa serve

Il deposito della modulistica per la raccolta firme per proposta di legge di iniziativa popolare o referendum abrogativo deve avvenire da parte di un referente del Comitato promotore o di un qualsiasi elettore che deve:- fornire i moduli cartacei (se non già vidimati, provvede il Segretario comunale)- delega del legale rappresentante del soggetto promotore- indicare la data ultima per la raccolta delle firme autenticate- impegnarsi a ritirare la modulistica e le eventuali certificazioni al termine della raccolta.

Il deposito della modulistica per la raccolta firme per proposta di legge di iniziativa popolare o referendum abrogativo deve avvenire da parte di un referente del Comitato promotore o di un qualsiasi elettore che deve:
- fornire i moduli cartacei (se non già vidimati, provvede il Segretario comunale)
- delega del legale rappresentante del soggetto promotore
- indicare la data ultima per la raccolta delle firme autenticate
- impegnarsi a ritirare la modulistica e le eventuali certificazioni al termine della raccolta.

Cosa si ottiene

Il deposito moduli per la raccolta firme

Il deposito moduli per la raccolta firme

Tempi e scadenze

Entro 48 ore dalla presentazione dei fogli è disposta la vidimazione da parte del segretario comunale.

Immediata l’autentica della firma da parte del funzionario incaricato dal Sindaco.

Per il ritiro dei moduli di raccolta delle firme l'ufficio elettorale rilascia i moduli raccolta firme contenenti le firme autenticate dei sottoscrittori e la certificazione attestante l’iscrizione nelle liste elettorali entro il termine stabilito e comunicato dal soggetto promotore

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi

Compiti del Comune
Come confermato dal Ministero dell’Interno (nota della Direzione centrale dei Servizi elettorali n. 17287 del 16 ottobre 2015), relativamente alle raccolte di firme i compiti del Comune sono:
- vidimazione dei moduli da parte del Segretario comunale e loro restituzione entro due giorni ai presentatori (art. 7 della legge 352/1970);
- messa a disposizione negli orari di apertura degli uffici di funzionari abilitati all’autenticazione delle sottoscrizioni (art. 8 della legge 352/1970);
- rilascio delle certificazioni elettorali (art. 8 della legge 352/1970).

 

Di conseguenza il Comune NON provvede a:
- stampare i moduli di raccolta firme;
- affiggere manifesti che propagandano la raccolta delle firme;
- richiedere certificazioni di elettori iscritti nelle liste elettorali di altri comuni;
- spedire con oneri a proprio carico i certificati elettorali o la modulistica al termine della raccolta delle firme.

Ultimo aggiornamento: 6 Dicembre 2024, 9:35