Iscriversi all'Albo comunale dei rilevatori statistici

  • Servizio attivo

Requisiti, modalità e termini per l'iscrizione all'Albo dei rilevatori/rilevatrici per lo svolgimento di indagini statistiche.

Descrizione

Il Comune di Carpi ha indetto una selezione pubblica al fine di costituire un albo comunale di rilevatori e rilevatrici da impiegare in occasione del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni, di altre indagini promosse da Istat e di indagini promosse direttamente dal Comune di Carpi. I rilevatori e le rilevatrici saranno incaricati per lo svolgimento dell'attività sull'intero territorio comunale, secondo le esigenze definite per ciascuna indagine.

A chi è rivolto

Possono richiedere l'iscrizione all'Albo comunale: cittadini e cittadine maggiorenni, con cittadinanza italiana o di uno degli Stati Membri dell'Unione europea o con regolare permesso di soggiorno; in possesso di diploma di scuola superiore; con buona conoscenza della lingua italiana, dell'utilizzo del PC e di strumenti informatici; con idoneità fisica a svolgere la mansione, disponibili agli spostamenti e a lavorare anche in orari serali e festivi.

Possono richiedere l'iscrizione all'Albo comunale:
  • cittadini e cittadine maggiorenni, con cittadinanza italiana o di uno degli Stati Membri dell'Unione europea o con regolare permesso di soggiorno;
  • in possesso di diploma di scuola superiore;
  • con buona conoscenza della lingua italiana, dell'utilizzo del PC e di strumenti informatici;
  • con idoneità fisica a svolgere la mansione, disponibili agli spostamenti e a lavorare anche in orari serali e festivi.

Come fare

Per partecipare alla selezione è necessario presentare la domanda  esclusivamente in via telematica a questo link accedendo alla piattaforma con le credenziali SPID o CIE.

Per partecipare alla selezione è necessario presentare la domanda  esclusivamente in via telematica a questo link accedendo alla piattaforma con le credenziali SPID o CIE.

Cosa serve

Per partecipare alla selezione è necessario: inviare la domanda di iscrizione in via telematica al link predisposto; un recapito telefonico e un indirizzo e-mail.

Per partecipare alla selezione è necessario:
  • inviare la domanda di iscrizione in via telematica al link predisposto;
  • un recapito telefonico e un indirizzo e-mail.

Cosa si ottiene

Iscrizione all'albo

Iscrizione all'albo
Tempi e scadenze

Il Comune di Carpi avvierà la revisione semestrale dell’Albo dei rilevatori a partire da gennaio 2026, valutando le domande di iscrizione pervenute tra le ore 12:00 del 30 giugno 2025 e le ore 23:59 del 31 dicembre 2025. Chi vuole iscriversi e non ha ancora presentato domanda deve inviarla entro il 31/12/2025 tramite la procedura online presente in questa scheda. Le domande presentate dopo questo termine saranno valutate nella successiva revisione semestrale. Per ogni indagine statistica il Comune invierà una comunicazione agli iscritti all’Albo, che potranno confermare la propria disponibilità entro i tempi indicati. I soggetti che daranno la disponibilità saranno inseriti in una graduatoria specifica, utilizzata per assegnare gli incarichi di rilevatore statistico.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Ultimo aggiornamento: 4 Dicembre 2025, 8:35