Fare la presidente o il presidente di seggio elettorale

  • Servizio attivo

Le persone iscritte nelle liste elettorali del Comune di Carpi possono chiedere l’iscrizione all’Albo dei presidenti di seggio elettorale, presentando domanda al Sindaco.

Descrizione

Le presidenti e i presidenti di seggio sovrintendono alle operazioni di voto e di scrutinio all’interno dei seggi elettorali.

L’iscrizione all’Albo comunale è necessaria per poter essere nominati in occasione delle elezioni.

Le nomine vengono effettuate dalla Corte d’Appello di Bologna, scegliendo tra le persone iscritte all’Albo, su proposta del Sindaco e con priorità per chi ha già svolto questa funzione in passato.

A chi è rivolto

Possono chiedere l’iscrizione all’Albo le persone che: sono iscritte nelle liste elettorali del Comune di Carpi; possiedono il diploma di scuola secondaria di secondo grado. Non possono iscriversi: i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti alle Forze Armate in attività di servizio; i medici dell’Azienda USL incaricati di funzioni sanitarie pubbliche; i segretari comunali e i dipendenti del Comune addetti o comandati presso gli uffici elettorali; i candidati e le candidate alle elezioni; i dipendenti delle aziende esercenti servizi di trasporto pubblico regionale o locale; le persone che hanno compiuto 76 anni.

Possono chiedere l’iscrizione all’Albo le persone che:

  • sono iscritte nelle liste elettorali del Comune di Carpi;
  • possiedono il diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Non possono iscriversi:

  • i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in attività di servizio;
  • i medici dell’Azienda USL incaricati di funzioni sanitarie pubbliche;
  • i segretari comunali e i dipendenti del Comune addetti o comandati presso gli uffici elettorali;
  • i candidati e le candidate alle elezioni;
  • i dipendenti delle aziende esercenti servizi di trasporto pubblico regionale o locale;
  • le persone che hanno compiuto 76 anni.

Come fare

La domanda deve essere inviata all’Ufficio Elettorale tramite email o PEC, allegando il modulo compilato e una copia del documento di identità.

La domanda deve essere inviata all’Ufficio Elettorale tramite email o PEC, allegando il modulo compilato e una copia del documento di identità.

Cosa serve

Modulo di richiesta di iscrizione all’Albo dei presidenti di seggio; Documento di identità in corso di validità.

  • Modulo di richiesta di iscrizione all’Albo dei presidenti di seggio;

  • Documento di identità in corso di validità.

Cosa si ottiene

L’iscrizione all’Albo dei presidenti di seggio elettorale del Comune di Carpi e la possibilità di essere nominati presidente in occasione delle consultazioni elettorali.

L’iscrizione all’Albo dei presidenti di seggio elettorale del Comune di Carpi e la possibilità di essere nominati presidente in occasione delle consultazioni elettorali.
Tempi e scadenze

  • La domanda può essere presentata entro il 31 ottobre di ogni anno.

  • Non è necessario ripetere la richiesta: l’iscrizione resta valida finché si mantengono i requisiti.

  • L’Ufficio Elettorale verifica le domande e trasmette i nominativi idonei alla Corte d’Appello di Bologna entro il 31 dicembre.

  • È possibile chiedere la cancellazione dall’Albo presentando domanda indirizzata alla Corte d’Appello, tramite l’Ufficio Elettorale del Comune di Carpi.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
  • D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, art. 38

  • D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, art. 23

Ultimo aggiornamento: 17 Novembre 2025, 11:35