Collaudo delle infrastrutture per l'urbanizzazione e attrezzature e spazi collettivi

  • Servizio attivo

collaudo delle infrastrutture per l'urbanizzazione degli insediamenti

Descrizione

Richiesta di attivazione della procedura di collaudo delle infrastrutture per l'urbanizzazione degli insediamenti, delle attrezzature e spazi collettivi e, in generale, delle dotazioni territoriali realizzate da privati all'interno di piani particolareggiati derivanti dalla pianificazione previgente e/o all'interno di procedimenti diretti e complessi in attuazione del PUG che prevedono aree in cessione o la realizzazione di dotazioni pubbliche extracomparto.

A seguito di richiesta, il Servizio preposto individua, previa selezione tra professionisti, e nomina il collaudatore delle opere U1 e U2 con determina dirigenziale per affidamento incarico e trasmette al collaudatore la documentazione elencata come allegato obbligatorio nell’apposito modulo. Il servizio Rigenerazione urbana funge da cabina di regia nel coordinare le attività di collaudatore, uffici tecnici comunali (Settori S5, S3 ed S4), enti competenti, soggetto attuatore e direttore dei lavori; valuta gli esiti dei sopralluoghi e dà indicazioni per la risoluzione eventuali problematiche; alla ricezione del collaudo, predispone la delibera per l’acquisizione delle aree e la trasmette al notaio; verifica la conformità dell’atto di acquisizione delle aree predisposto dal notaio e, dopo la stipula, si occupa della sua trasmissione ad Enti e servizi comunali competenti per la gestione delle aree e delle reti di servizi realizzati.

A chi è rivolto

A Soggetti attuatori dei procedimenti diretti e complessi ai sensi del PUG e dei procedimenti urbanistici derivanti dalla pianificazione previgente.

A Soggetti attuatori dei procedimenti diretti e complessi ai sensi del PUG e dei procedimenti urbanistici derivanti dalla pianificazione previgente.

Come fare

La Richiesta di collaudo delle infrastrutture realizzate per l'urbanizzazione degli insediamenti, delle attrezzature e spazi collettivi e delle dotazioni realizzate, può essere inoltrata: in modalità digitaleall'indirizzo PEC edilizia.urbanistica@pec.comune.carpi.mo.it di persona a Servizio Rigenerazione Urbana (Via Baldassarre Peruzzi, 2, Secondo piano) previo appuntamento  

La Richiesta di collaudo delle infrastrutture realizzate per l'urbanizzazione degli insediamenti, delle attrezzature e spazi collettivi e delle dotazioni realizzate, può essere inoltrata:

in modalità digitale
all'indirizzo PEC edilizia.urbanistica@pec.comune.carpi.mo.it

di persona a 
Servizio Rigenerazione Urbana (Via Baldassarre Peruzzi, 2, Secondo piano) previo appuntamento

 

Cosa serve

Alla richiesta va allegato: modulo 2_Richiesta di collaudo tutto quanto previsto nel modulo “Richiesta di collaudo di opere di urbanizzazione e di svincolo/riduzione delle fidejussioni” ricevuta di versamento dei diritti di segreteria da Portale PagoPA - seguono indicazioni modulo A_altri proprietari compilato con i dati e la firma di ciascuno degli ulteriori proprietari rispetto al richiedente, se presenti. modulo B_procura, da compilare nel caso chi richieda il Collaudo non sia il proprietario o il direttore lavori ma un suo delegato copia leggibile di un documento di identità (se la domanda non è sottoscritta digitalmente)  

Alla richiesta va allegato:

  • modulo 2_Richiesta di collaudo
  • tutto quanto previsto nel modulo “Richiesta di collaudo di opere di urbanizzazione e di svincolo/riduzione delle fidejussioni”
  • ricevuta di versamento dei diritti di segreteria da Portale PagoPA - seguono indicazioni
  • modulo A_altri proprietari compilato con i dati e la firma di ciascuno degli ulteriori proprietari rispetto al richiedente, se presenti.
  • modulo B_procura, da compilare nel caso chi richieda il Collaudo non sia il proprietario o il direttore lavori ma un suo delegato
  • copia leggibile di un documento di identità (se la domanda non è sottoscritta digitalmente)

 

Cosa si ottiene

Il Comune, verificata la completa e regolare esecuzione delle opere, previa acquisizione dei collaudi delle opere realizzate, dispone l’acquisizione delle aree con apposito atto deliberativo, che trasmette al notaio incaricato; al seguito dell’acquisizione delle aree con atto notarile, il Comune libererà la garanzie prestate e prenderà in carico tutte le infrastrutture e/o aree per l'urbanizzazione dell'insediamento, così come normato nell'atto unilaterale/convenzione urbanistica del titolo edilizio delle medesime opere.

Il Comune, verificata la completa e regolare esecuzione delle opere, previa acquisizione dei collaudi delle opere realizzate, dispone l’acquisizione delle aree con apposito atto deliberativo, che trasmette al notaio incaricato; al seguito dell’acquisizione delle aree con atto notarile, il Comune libererà la garanzie prestate e prenderà in carico tutte le infrastrutture e/o aree per l'urbanizzazione dell'insediamento, così come normato nell'atto unilaterale/convenzione urbanistica del titolo edilizio delle medesime opere.

Tempi e scadenze

Previsti all'interno degli atti unilaterali d'obbligo, convenzioni o prescrizioni contenute all'interno del provvedimento edilizio.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Modalita di pagamento

Il versamento dei diritti di segreteria dovrà essere effettuato tramite sistema PagoPA e potrà avvenire sul Portale pagamenti del Comune di Carpi registrandosi per il pagamento oppure accedendo direttamente selezionando il menù a tendina “Pagamenti” e la voce “Nuovo pagamento spontaneo”, successivamente selezionare “Servizi edilizia, urbanistica e territorio“ e scegliere il sottoservizio “Urbanistica: diritti di segreteria” e la voce di costo “Attestazioni urbanistiche e certificazioni toponomastiche / collaudi”. Seguendo le indicazioni, compilare i dati richiesti per lo specifico servizio, i dati anagrafici ed eventuali parametri descrittivi. Dopo aver generato l’avviso col relativo IUV il portale permette di procedere con il pagamento:

  • selezionando sul sito la modalità di pagamento digitale più indicata alla propria esigenza;
  • presso le banche e altri prestatori di servizio di pagamento, utilizzando il Codice Avviso di Pagamento oppure il Codice a Barre o il QR Code presenti sull’avviso di pagamento elaborato: allo sportello con operatore in banche che hanno aderito a PagoPA;
  • con home banking, cercando “Circuito CBILL” oppure “PagoPA” oppure "IUV", presso le tabaccherie aderenti al servizio "Banca5", presso gli sportelli Lottomatica. 

Gli importi dei diritti di segreteria sono indicati nel modulo di richiesta e nella delibera di aggiornamento dei diritti di segreteria di cui al file allegato Diritti di segreteria e Tariffe (Settore S4) - Anno 2025

Ultimo aggiornamento: 17 Giugno 2025, 14:20