Adottare un'area verde comunale

  • Servizio attivo

Regolamento per l'adozione delle aree verdi pubbliche del Comune di Carpi

Descrizione

È la possibilità per cittadini, associazioni e aziende di prendersi cura direttamente di uno spazio verde pubblico di Carpi (come parchi, aiuole, fioriere o rotatorie). Attraverso un accordo con il Comune, potete occuparvi della pulizia, della cura quotidiana, della riqualificazione o della realizzazione di orti urbani collettivi.

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutti i soggetti che desiderano contribuire alla cura e alla valorizzazione del verde pubblico della città: Singoli cittadini (sia individualmente che in gruppo) Associazioni, comitati di quartiere e organizzazioni di volontariato Circoli ed enti religiosi Scuole e istituti scolastici Operatori commerciali, aziende e altri soggetti giuridici

Il servizio si rivolge a tutti i soggetti che desiderano contribuire alla cura e alla valorizzazione del verde pubblico della città:

  • Singoli cittadini (sia individualmente che in gruppo)
  • Associazioni, comitati di quartiere e organizzazioni di volontariato
  • Circoli ed enti religiosi
  • Scuole e istituti scolastici
  • Operatori commerciali, aziende e altri soggetti giuridici

Come fare

Per proporre l'adozione di uno spazio verde: compilate il modulo dedicato allegate una breve descrizione dell'intervento che intendete realizzare, specificando il responsabile del progetto.  Gli interventi possono riguardare: Manutenzione ordinaria di un'area verde esistente; Riconversione o piantumazione di una nuova area (rispettando l'elenco delle specie botaniche ammesse); Creazione di orti urbani (singoli o condivisi); Cura di spazi verdi per attività scolastiche o ricreative.   potete presentare la richiesta online o di persona a Servizio Pianificazione e Gestione verde - Parchi Esaminata la proposta, se l'esito è positivo, firmerete con il Comune la Convenzione di adozione.

Per proporre l'adozione di uno spazio verde:
  • compilate il modulo dedicato
  • allegate una breve descrizione dell'intervento che intendete realizzare, specificando il responsabile del progetto. 
Gli interventi possono riguardare:
  • Manutenzione ordinaria di un'area verde esistente;
  • Riconversione o piantumazione di una nuova area (rispettando l'elenco delle specie botaniche ammesse);
  • Creazione di orti urbani (singoli o condivisi);
  • Cura di spazi verdi per attività scolastiche o ricreative.
 
potete presentare la richiesta online o di persona a Servizio Pianificazione e Gestione verde - Parchi

Esaminata la proposta, se l'esito è positivo, firmerete con il Comune la Convenzione di adozione.

Cosa serve

"Modulo per richiesta di adozione e convenzione tipo" (vedi documenti collegati)

"Modulo per richiesta di adozione e convenzione tipo" (vedi documenti collegati)

Cosa si ottiene

L'assegnazione temporanea dell'area verde concordata e l'autorizzazione a svolgere gli interventi di manutenzione e cura previsti dalla convenzione.

L'assegnazione temporanea dell'area verde concordata e l'autorizzazione a svolgere gli interventi di manutenzione e cura previsti dalla convenzione.
Tempi e scadenze
  • Tempi di risposta: la convenzione viene stipulata indicativamente entro 60 giorni dall'approvazione formale dell'assegnazione.

  • Durata dell'accordo: la convenzione dura solitamente fino a 5 anni ed è rinnovabile. È sempre possibile recedere in anticipo.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

Costi a carico di chi adotta l'area verde

  • Acquisto delle attrezzature e degli strumenti da lavoro;
  • Attivazione di una polizza assicurativa di responsabilità civile (RC) per eventuali danni a persone o cose durante le attività.

     

Supporto da parte del Comune:

  • Il Comune rimane il proprietario dell'area e il responsabile generale della stessa;
  • Può erogare un piccolo contributo economico commisurato alla dimensione dell'area o rimborsare le spese per i materiali di consumo;
  • Può farsi carico della realizzazione e dei consumi dell'impianto di irrigazione.

Vincoli

Ogni nuova piantumazione deve attenersi all' elenco delle specie botaniche indicate dal Comune, previste in specifico elenco (allegato 3 del regolamento).

Ulteriori informazioni

Note
Per gli orti collettivi, vedi:
  • Regolamento Edilizio del Comune di Carpi (Art. 48 - per gli orti collettivi)

Riferimenti normativi
  • Regolamento d'uso e tutela del verde pubblico e privato del Comune di Carpi (Art. 47)

Ufficio responsabile
Servizio Pianificazione e gestione verde - parchi

Ultimo aggiornamento: 5 Agosto 2026, 17:12