Descrizione
Il Certificato di Destinazione Urbanistica certifica le prescrizioni urbanistiche di un'area secondo le norme del Piano Urbanistico Generale (PUG) vigente alla data di rilascio dello stesso.
Ai sensi dell'art. 30 del D.P.R.380//2001 e s.m.i. tale certificazione deve essere allegata agli “atti tra vivi, sia in forma pubblica sia in forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni sono nulli e non possono essere stipulati né trascritti nei pubblici registri immobiliari ove agli atti stessi non sia allegato il certificato di destinazione urbanistica contenente le prescrizioni urbanistiche riguardanti l'area interessata. Le disposizioni di cui al presente comma non si applicano quando i terreni costituiscano pertinenze di edifici censiti nel nuovo catasto edilizio urbano, purché la superficie complessiva dell'area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 metri quadrati.”
Certificato di Destinazione Urbanistica storico: è possibile richiedere che la certificazione urbanistica venga riferita ad una data precedente all'approvazione del Piano Urbanistico vigente o dell'ultima variante allo stesso; in tal caso il Certificato di Destinazione Urbanistica si definisce storico ma la procedura per il suo rilascio è la medesima.
Il CDU conserva validità per un anno dalla data di protocollazione generale del rilascio salvo che non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici
Rilascio del certificato
Tutti i certificati di destinazione urbanistica sono rilasciati in modalità digitale; a fronte di specifica necessità si potrà richiedere copia cartacea conforme.
Il certificato in modalità digitale verrà rilasciato e trasmesso mediante posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo PEC o email indicato dal richiedente all'atto di presentazione dell'istanza. Il certificato rilasciato per la stipula di un contratto di compravendita o per altri atti di trasferimento di diritti reali, ai sensi dell'art. 30 del DPR 380/2001, potrà essere inviato all'indirizzo PEC del Notaio rogante.
A specifica richiesta, farà seguito il rilascio di una copia conforme analogica di documento informatico. Sulla copia conforme verrà applicata l'imposta di bollo dovuta per legge, salvo i casi di esenzione previsti per legge. Il certificato cartaceo verrà rilasciato dagli uffici del Servizio Rigenerazione Urbana situati in Via Baldassarre Peruzzi 2, secondo piano) durante gli orari di ricevimento al pubblico e previo appuntamento.
A specifica richiesta, inoltre, farà seguito il duplicato di documento informatico, applicando l'imposta di bollo e i diritti di segreteria dovuti per legge.
Il certificato verrà rilasciato entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza così come previsto dalle leggi vigenti.
È possibile richiedere il certificato “urgente” che verrà rilasciato entro 10 giorni lavorativi dalla presentazione dell'istanza, previo pagamento del doppio dei diritti di segreteria. Questa opzione non è prevista per il certificato di destinazione urbanistica storico.