Rilascio Certificato di Destinazione Urbanistica CDU e Rilascio Certificato di Destinazione Urbanistica Storico

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Erogazione contributi per opere da realizzare

Descrizione

Il Certificato di Destinazione Urbanistica certifica le prescrizioni urbanistiche di un'area secondo le norme del Piano Urbanistico Generale (PUG) vigente alla data di rilascio dello stesso.

Ai sensi dell'art. 30 del D.P.R.380//2001 e s.m.i.  tale certificazione deve essere allegata agli “atti tra vivi, sia in forma pubblica sia in forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni sono nulli e non possono essere stipulati né trascritti nei pubblici registri immobiliari ove agli atti stessi non sia allegato il certificato di destinazione urbanistica contenente le prescrizioni urbanistiche riguardanti l'area interessata. Le disposizioni di cui al presente comma non si applicano quando i terreni costituiscano pertinenze di edifici censiti nel nuovo catasto edilizio urbano, purché la superficie complessiva dell'area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 metri quadrati.”

Certificato di Destinazione Urbanistica storico: è possibile richiedere che la certificazione urbanistica venga riferita ad una data precedente all'approvazione del Piano Urbanistico vigente o dell'ultima variante allo stesso; in tal caso il Certificato di Destinazione Urbanistica si definisce storico ma la procedura per il suo rilascio è la medesima.

Il CDU conserva validità per un anno dalla data di protocollazione generale del rilascio salvo che non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici

Rilascio del certificato

Tutti i certificati di destinazione urbanistica sono rilasciati in modalità digitale; a fronte di specifica necessità si potrà richiedere copia cartacea conforme.

Il certificato in modalità digitale verrà rilasciato e trasmesso mediante posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo PEC o email indicato dal richiedente all'atto di presentazione dell'istanza. Il certificato rilasciato per la stipula di un contratto di compravendita o per altri atti di trasferimento di diritti reali, ai sensi dell'art. 30 del DPR 380/2001, potrà essere inviato all'indirizzo PEC del Notaio rogante.

A specifica richiesta, farà seguito il rilascio di una copia conforme analogica di documento informatico. Sulla copia conforme verrà applicata l'imposta di bollo dovuta per legge, salvo i casi di esenzione previsti per legge. Il certificato cartaceo verrà rilasciato dagli uffici del Servizio Rigenerazione Urbana situati in Via Baldassarre Peruzzi 2, secondo piano) durante gli orari di ricevimento al pubblico e previo appuntamento.

A specifica richiesta, inoltre, farà seguito il duplicato di documento informatico, applicando l'imposta di bollo e i diritti di segreteria dovuti per legge.

Il certificato verrà rilasciato entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza così come previsto dalle leggi vigenti.

È possibile richiedere il certificato “urgente” che verrà rilasciato entro 10 giorni lavorativi dalla presentazione dell'istanza, previo pagamento del doppio dei diritti di segreteria. Questa opzione non è prevista per il certificato di destinazione urbanistica storico.

A chi è rivolto

A coloro che intendono richiedere il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)

A coloro che intendono richiedere il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)

Come fare

La richiesta del certificato di destinazione urbanistica e relativa documentazione allegata, può essere inoltrata: in modalità digitaleall'indirizzo PEC edilizia.urbanistica@pec.comune.carpi.mo.it di persona a Servizio Rigenerazione Urbana (Via Baldassarre Peruzzi, 2, Secondo piano) previo appuntamento

La richiesta del certificato di destinazione urbanistica e relativa documentazione allegata, può essere inoltrata:

in modalità digitale
all'indirizzo PEC edilizia.urbanistica@pec.comune.carpi.mo.it

di persona a 
Servizio Rigenerazione Urbana (Via Baldassarre Peruzzi, 2, Secondo piano) previo appuntamento

Cosa serve

Alla richiesta va allegato: modulo 1a_Richiesta CDU oppure Modulo 1b_Richiesta CDU storico estratto di mappa, che deve risultare rilasciato in data recente, ricomprendere in modo completo le aree dei mappali oggetto di richiesta ed essere esteso in modo da contenere elementi significativi (se esistenti), quali strade, piazze, edifici circostanti, ecc., tali da consentire la corretta individuazione dell’area sugli elaborati costituenti il Piano Urbanistico Generale (PUG) pagamento dell'imposta di bollo (16,00€ per la richiesta e 16,00€ per il rilascio del certificato di destinazione urbanistica) - seguono indicazioni ricevuta del versamento dei diritti di segreteria da Portale PagoPA - seguono indicazioni modulo A_altri proprietari compilato con i dati e la firma di ciascuno degli ulteriori proprietari rispetto al richiedente, se presenti. modulo B_procura, da compilare nel caso chi richieda il CDU non sia il proprietario ma un suo delegato copia leggibile di un documento di identità (se la domanda non è sottoscritta digitalmente) Nel caso si tratti di un certificato storico occorre specificare anche la data di riferimento.    

Alla richiesta va allegato:

  • modulo 1a_Richiesta CDU oppure Modulo 1b_Richiesta CDU storico
  • estratto di mappa, che deve risultare rilasciato in data recente, ricomprendere in modo completo le aree dei mappali oggetto di richiesta ed essere esteso in modo da contenere elementi significativi (se esistenti), quali strade, piazze, edifici circostanti, ecc., tali da consentire la corretta individuazione dell’area sugli elaborati costituenti il Piano Urbanistico Generale (PUG)
  • pagamento dell'imposta di bollo (16,00€ per la richiesta e 16,00€ per il rilascio del certificato di destinazione urbanistica) - seguono indicazioni
  • ricevuta del versamento dei diritti di segreteria da Portale PagoPA - seguono indicazioni
  • modulo A_altri proprietari compilato con i dati e la firma di ciascuno degli ulteriori proprietari rispetto al richiedente, se presenti.
  • modulo B_procura, da compilare nel caso chi richieda il CDU non sia il proprietario ma un suo delegato
  • copia leggibile di un documento di identità (se la domanda non è sottoscritta digitalmente)

Nel caso si tratti di un certificato storico occorre specificare anche la data di riferimento.

 

 

Cosa si ottiene

Il CDU certifica la destinazione urbanistica di un'area secondo le norme vigenti degli strumenti urbanistici comunali, alla data di rilascio Certificazione ai sensi dell’art.18 commi 2 e 3 della L.47/1985 del DPR 380/2001 e dell’art.12 commi 2, 3, 4 e 4 bis della LR 23/2004.

Il CDU certifica la destinazione urbanistica di un'area secondo le norme vigenti degli strumenti urbanistici comunali, alla data di rilascio Certificazione ai sensi dell’art.18 commi 2 e 3 della L.47/1985 del DPR 380/2001 e dell’art.12 commi 2, 3, 4 e 4 bis della LR 23/2004.
Tempi e scadenze

Il certificato viene rilasciato entro 30 giorni.Il certificato urgente viene rilasciato entro 10 giorni lavorativi.

Il Certificato (CDU) conserva validità di un anno dalla data del rilascio salvo che non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Modalita di pagamento

Il versamento dei diritti di segreteria dovrà essere effettuato tramite sistema PagoPA e potrà avvenire sul sito web Portale Pagamenti del Comune di Carpi registrandosi per il pagamento oppure accedendo direttamente selezionando il menù a tendina “Pagamenti” e la voce “Nuovo pagamento spontaneo”, successivamente selezionare “Servizi edilizia, urbanistica e territorio” e scegliere il sottoservizio “Certificati di destinazione urbanistica” e la voce di costo relativa al CDU richiesto. Seguendo le indicazioni, compilare i dati richiesti per lo specifico servizio, i dati anagrafici ed eventuali parametri descrittivi. Dopo aver generato l’avviso col relativo IUV il portale permette di procedere con il pagamento:

  • selezionando sul sito la modalità di pagamento digitale più indicata alla propria esigenza;
  • presso le banche e altri prestatori di servizio di pagamento, utilizzando il Codice Avviso di Pagamento oppure il Codice a Barre o il QR Code presenti sull’avviso di pagamento elaborato: allo sportello con operatore in banche che hanno aderito a PagoPA;
  • con home banking, cercando “Circuito CBILL” oppure “PagoPA” oppure "IUV", presso le tabaccherie aderenti al servizio "Banca5", presso gli sportelli Lottomatica.

Gli importi dei diritti di segreteria sono indicati nel modulo di richiesta e nella delibera di aggiornamento dei diritti di segreteria di cui al link: Diritti di segreteria e Tariffe (Settore S4) - Anno 2025

Sia il certificato che la richiesta sono assoggettati all'imposta di bollo secondo normativa vigente, salvo nei casi di esenzione espressamente previsti dalla legge.

Sono richieste due marche da bollo da €16,00 (una da apporre sulla richiesta ed una per il certificato rilasciato/pagamento bollo virtuale in PagoPa). È possibile assolvere l’imposta di bollo in modo virtuale, ai sensi di quanto indicato dall’art. 15 del D.P.R. 642 del 26.10.1972, come da autorizzazione all'assolvimento dell'imposta di bollo in modo virtuale n. 40422, Rep. III del 25.10.1991 dell’Agenzia delle Entrate per il Comune di Carpi sul servizio PagoPA Bollo Virtuale. Per  assolvere all’imposta di bollo in via telematica utilizzando il portale PagoPa, accedere al sito Portale Pagamenti del Comune di Carpi registrandosi per il pagamento oppure accedendo direttamente selezionando il menù a tendina “Pagamenti” e la voce “Nuovo pagamento spontaneo”, successivamente selezionare “Servizi edilizia, urbanistica e territorio“ e scegliere il sottoservizio “Urbanistica: bollo virtuale” e la voce di costo “bollo virtuale”. Seguendo le indicazioni, compilare i dati richiesti per lo specifico servizio, i dati anagrafici ed eventuali parametri descrittivi. Dopo aver generato l’avviso col relativo IUV il portale permette di procedere con il pagamento selezionando la modalità più indicata alla propria esigenza, analogamente a quanto avviene con il versamento dei diritti di segreteria.

Ove il richiedente ritenga che ricorra l'ipotesi di esenzione dall'imposta di bollo e il pagamento dei diritti di segreteria ridotti o esentati questa dovrà essere dichiarata nella domanda.

Ultimo aggiornamento: 17 Giugno 2025, 11:05