Iscrizione alla Scuola d'infanzia (3 - 6 anni)

  • Servizio attivo

La domanda di ammissione alla scuola d’infanzia per l’anno scolastico 2025/2026 può essere presentata dal 21 gennaio al 10 febbraio 2025.

Descrizione

Le scuole d’infanzia sono servizi educativi rivolti ai bambini e alle bambine dai 3 ai 6 anni. Offrono spazi per il gioco, la socializzazione e l’apprendimento, favorendo lo sviluppo e l’autonomia dei più piccoli.

L’iscrizione è necessaria per accedere alle scuole d’infanzia comunali e statali del territorio di Carpi per l’anno scolastico 2025/2026.

Le scuole d’infanzia comunali e statali saranno aperte alle famiglie sabato 18 gennaio 2025, dalle 9.00 alle 12.00.
Sarà possibile visitare gli spazi, incontrare le insegnanti e ricevere informazioni dettagliate sul funzionamento delle scuole.

A chi è rivolto

Possono presentare domanda: bambini nati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022; alcune scuole accolgono anche bambini nati tra il 1° gennaio e il 31 agosto 2023 (Arcobaleno, Coccinella, Acquerello); la scuola Balena Blu accoglie anche bambini nati tra 1° gennaio e 30 aprile 2023. Per le scuole statali, eventuali domande per bambini nati dal 1° gennaio al 30 aprile 2023 saranno considerate separatamente e ordinate in graduatoria a settembre 2025, secondo quanto previsto dalla Nota Ministeriale n. 47577/2024. I bambini già frequentanti nell’anno scolastico 2024-2025 sono automaticamente iscritti nell’anno scolastico successivo. Per tutte le scuole comunali e statali è possibile presentare domanda per bambini nati nel 2021 e 2020 che saranno accolte previa disponibilità di posti.

Possono presentare domanda:

  • bambini nati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022;

  • alcune scuole accolgono anche bambini nati tra il 1° gennaio e il 31 agosto 2023 (Arcobaleno, Coccinella, Acquerello);

  • la scuola Balena Blu accoglie anche bambini nati tra 1° gennaio e 30 aprile 2023.

Per le scuole statali, eventuali domande per bambini nati dal 1° gennaio al 30 aprile 2023 saranno considerate separatamente e ordinate in graduatoria a settembre 2025, secondo quanto previsto dalla Nota Ministeriale n. 47577/2024.


I bambini già frequentanti nell’anno scolastico 2024-2025 sono automaticamente iscritti nell’anno scolastico successivo.


Per tutte le scuole comunali e statali è possibile presentare domanda per bambini nati nel 2021 e 2020 che saranno accolte previa disponibilità di posti.

Come fare

La domanda di iscrizione deve essere presentata online entro il 10 febbraio 2025, attraverso il sito dell’Unione Terre d’Argine Per accedere ai servizi online è necessario usare: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure Carta d’Identità Elettronica (CIE). Durante la compilazione della domanda: inserire tutti i dati richiesti per garantire l’assegnazione corretta del punteggio; esprimere fino a quattro preferenze tra scuole comunali e statali in ordine di priorità; ricordare che la scelta nella zona di residenza della famiglia comporta un punteggio maggiorato; indicare eventuali situazioni particolari (lavoro dei genitori, supporto dei nonni) che influenzano il punteggio. Le dichiarazioni saranno verificate ai sensi del DPR 445/2000: informazioni non corrette possono comportare la rettifica del punteggio o la revoca dell’assegnazione del posto. Per le scuole autonome, le domande devono essere presentate direttamente alla scuola scelta.

La domanda di iscrizione deve essere presentata online entro il 10 febbraio 2025, attraverso il sito dell’Unione Terre d’Argine

Per accedere ai servizi online è necessario usare:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure

  • Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Durante la compilazione della domanda:

  • inserire tutti i dati richiesti per garantire l’assegnazione corretta del punteggio;

  • esprimere fino a quattro preferenze tra scuole comunali e statali in ordine di priorità;

  • ricordare che la scelta nella zona di residenza della famiglia comporta un punteggio maggiorato;

  • indicare eventuali situazioni particolari (lavoro dei genitori, supporto dei nonni) che influenzano il punteggio.

Le dichiarazioni saranno verificate ai sensi del DPR 445/2000: informazioni non corrette possono comportare la rettifica del punteggio o la revoca dell’assegnazione del posto.

Per le scuole autonome, le domande devono essere presentate direttamente alla scuola scelta.

Cosa serve

Per presentare la domanda sono necessari: SPID o CIE per accedere al portale; Dati anagrafici del bambino, incluso codice fiscale (per i nascituri, dati del genitore richiedente); Dati dei genitori o tutori, compresi recapiti; Eventuale attestazione ISEE, se si richiede l’applicazione di tariffe agevolate; Documentazione aggiuntiva, come certificazioni sanitarie o legate a particolari necessità del bambino; Preferenze tra scuole (fino a quattro).

Per presentare la domanda sono necessari:

  • SPID o CIE per accedere al portale;

  • Dati anagrafici del bambino, incluso codice fiscale (per i nascituri, dati del genitore richiedente);

  • Dati dei genitori o tutori, compresi recapiti;

  • Eventuale attestazione ISEE, se si richiede l’applicazione di tariffe agevolate;

  • Documentazione aggiuntiva, come certificazioni sanitarie o legate a particolari necessità del bambino;

  • Preferenze tra scuole (fino a quattro).

Cosa si ottiene

Inserimento nella graduatoria per l’assegnazione dei posti nelle scuole d’infanzia comunali o statali; Comunicazione dell’assegnazione del posto o della posizione in lista d’attesa; Accesso a eventuali tariffe agevolate calcolate in base all’ISEE.  

  • Inserimento nella graduatoria per l’assegnazione dei posti nelle scuole d’infanzia comunali o statali;

  • Comunicazione dell’assegnazione del posto o della posizione in lista d’attesa;

  • Accesso a eventuali tariffe agevolate calcolate in base all’ISEE.

 
Tempi e scadenze

  • Apertura iscrizioni: 21 gennaio – 10 febbraio 2025

  • Pubblicazione elenchi ordinati (provvisori): 3 – 8 marzo 2025

  • Presentazione ricorsi o variazioni: 3 – 8 marzo 2025

  • Assegnazione definitiva dei posti: entro 22 marzo 2025

  • Verifica adempimenti vaccinali: aprile 2025

  • Liste d’attesa aggiornate in caso di rinunce o dimissioni

Le domande pervenute fuori termine verranno accolte, contattando l'ufficio competente, nella misura in cui si renderanno disponibili ulteriori posti in seguito ad eventuali ritiri di bambini già ammessi. La risposta verrà fornita entro 30 giorni dalla data di ricezione della domanda.  

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Servizio online con autenticazione
Ufficio responsabile
Ufficio Scuola territoriale e Sportello informativo di Carpi

Ultimo aggiornamento: 28 Ottobre 2025, 15:48