Richiesta di determinazione del prezzo massimo di cessione di unità immobiliare in Area PEEP in diritto di superficie/proprietà

  • Servizio attivo

Cessione di immobili in area PEEP e PAI

Descrizione

Per poter vendere un alloggio realizzato su area Peep/PAI in diritto di proprietà/superficie, il proprietario deve chiedere la determinazione del prezzo massimo di vendita all'ufficio comunale competente. Il Comune può intervenire, su segnalazione, nel caso in cui non vengano rispettati gli obblighi convenzionali, applicando le sanzioni previste nel merito in convenzione.

Nota: Per le aree PIP ai sensi della delibera G.M. n.191 dell’1/02/1990 le ditte proprietarie che intendano rivendere immobili per i quali sia stata stipulata con il Comune una convenzione in area PIP contenente obblighi relativi alla vendita/locazione, devono rivolgersi ad un notaio di fiducia che provvederà a verificare che sia decorso il termine durante il quale c’è divieto di vendere, incaricare un tecnico di fiducia di elaborare i conteggi necessari a determinare il prezzo massimo finale di cessione/canone massimo di locazione, la relativa determina prezzo/canone va allegata al rogito. Copia del rogito andrà trasmessa entro 30 gg dalla registrazione all’indirizzo pec: edilizia.urbanistica@pec.comune.carpi.mo.it

A chi è rivolto

Proprietari di unità immobiliari costruiti in area PEEP/PAI

Proprietari di unità immobiliari costruiti in area PEEP/PAI

Come fare

La Richiesta può essere inoltrata: in modalità digitaleall'indirizzo PEC edilizia.urbanistica@pec.comune.carpi.mo.itdi persona a Servizio Rigenerazione Urbana (Via Baldassarre Peruzzi, 2, Secondo piano) previo appuntamento

La Richiesta può essere inoltrata:

in modalità digitale
all'indirizzo PEC edilizia.urbanistica@pec.comune.carpi.mo.it

di persona a 
Servizio Rigenerazione Urbana (Via Baldassarre Peruzzi, 2, Secondo piano) previo appuntamento

Cosa serve

Alla richiesta va allegato: modulo 6_Richiesta di determinazione del prezzo di cessione area PEEP estratto di mappa copia dell’atto di acquisto, registrato e trascritto, dell’unità immobiliare di proprietà pagamento dell'imposta di bollo (16,00€ per la richiesta e 16,00€ per il rilascio del certificato di destinazione urbanistica) - seguono indicazioni ricevuta del versamento dei diritti di segreteria da Portale PagoPA - seguono indicazioni modulo A_altri proprietari compilato con i dati e la firma di ciascuno degli ulteriori proprietari rispetto al richiedente, se presenti modulo B_procura, da compilare nel caso il richiedente non sia il proprietario ma un suo delegato copia leggibile di un documento di identità (se la domanda non è sottoscritta digitalmente)  

Alla richiesta va allegato:

  • modulo 6_Richiesta di determinazione del prezzo di cessione area PEEP
  • estratto di mappa
  • copia dell’atto di acquisto, registrato e trascritto, dell’unità immobiliare di proprietà
  • pagamento dell'imposta di bollo (16,00€ per la richiesta e 16,00€ per il rilascio del certificato di destinazione urbanistica) - seguono indicazioni
  • ricevuta del versamento dei diritti di segreteria da Portale PagoPA - seguono indicazioni
  • modulo A_altri proprietari compilato con i dati e la firma di ciascuno degli ulteriori proprietari rispetto al richiedente, se presenti
  • modulo B_procura, da compilare nel caso il richiedente non sia il proprietario ma un suo delegato
  • copia leggibile di un documento di identità (se la domanda non è sottoscritta digitalmente)

 

Cosa si ottiene

Il rilascio del certificato relativo alla determinazione del prezzo massimo di cessione dell’unità immobiliare posta in area Peep/PAI in diritto di superficie/proprietà.

Il rilascio del certificato relativo alla determinazione del prezzo massimo di cessione dell’unità immobiliare posta in area Peep/PAI in diritto di superficie/proprietà.

Tempi e scadenze

Risposta in 30 giorni dal ricevimento della domanda.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Modalita di pagamento

Il versamento dei diritti di segreteria dovrà essere effettuato tramite sistema PagoPA e potrà avvenire sul Portale pagamenti del Comune di Carpi registrandosi per il pagamento oppure accedendo direttamente selezionando il menù a tendina “Pagamenti” e la voce “Nuovo pagamento spontaneo”, successivamente selezionare “Servizi edilizia, urbanistica e territorio” e scegliere il sottoservizio “Urbanistica: diritti di segreteria” e la voce di costo “Attestazioni urbanistiche e certificazioni toponomastiche/collaudi”. Seguendo le indicazioni, compilare i dati richiesti per lo specifico servizio, i dati anagrafici ed eventuali parametri descrittivi. Dopo aver generato l’avviso col relativo IUV il portale permette di procedere con il pagamento:

  • selezionando sul sito la modalità di pagamento digitale più indicata alla propria esigenza;
  • presso le banche e altri prestatori di servizio di pagamento, utilizzando il Codice Avviso di Pagamento oppure il Codice a Barre o il QR Code presenti sull’avviso di pagamento elaborato: allo sportello con operatore in banche che hanno aderito a PagoPA;
  • con home banking, cercando “Circuito CBILL” oppure “PagoPA” oppure "IUV", presso le tabaccherie aderenti al servizio "Banca5", presso gli sportelli Lottomatica. 

Gli importi dei diritti di segreteria sono indicati nel modulo di richiesta e nella delibera di aggiornamento dei diritti di segreteria di cui al file allegato: Diritti di segreteria e Tariffe (Settore S4) - Anno 2025

Sia il certificato che la richiesta sono assoggettati all'imposta di bollo secondo normativa vigente, salvo nei casi di esenzione espressamente previsti dalla legge.

Sono richieste due marche da bollo da €16,00 (una da apporre sulla richiesta ed una per il certificato rilasciato/pagamento bollo virtuale in PagoPa). È possibile assolvere l’imposta in modo virtuale, ai sensi di quanto indicato dall’art. 15 del D.P.R. 642 del 26.10.1972, come da autorizzazione all'assolvimento dell'imposta di bollo in modo virtuale n. 40422, Rep. III del 25.10.1991 dell’Agenzia delle Entrate per il Comune di Carpi sul servizio PagoPA Bollo Virtuale. Per  assolvere all’imposta di bollo in via telematica utilizzando il portale PagoPa, accedere al Portale pagamenti del Comune di Carpi registrandosi per il pagamento oppure accedendo direttamente selezionando il menù a tendina “Pagamenti” e la voce “Nuovo pagamento spontaneo”, successivamente selezionare “Servizi edilizia, urbanistica e territorio“ e scegliere il sottoservizio “Urbanistica: bollo virtuale” e la voce di costo “bollo virtuale”. Seguendo le indicazioni, compilare i dati richiesti per lo specifico servizio, i dati anagrafici ed eventuali parametri descrittivi. Dopo aver generato l’avviso col relativo IUV il portale permette di procedere con il pagamento selezionando la modalità più indicata alla propria esigenza, analogamente a quanto avviene con il versamento dei diritti di segreteria.

Ove il richiedente ritenga che ricorra l'ipotesi di esenzione dall'imposta di bollo e il pagamento dei diritti di segreteria ridotti o esentati questa dovrà essere dichiarata nella domanda.

Ultimo aggiornamento: 17 Giugno 2025, 16:36