Procedimento Unico (art. 53 L.R. 24/2017)

  • Servizio attivo

Procedimento unico

Descrizione

I soggetti interessati possono promuovere lo svolgimento di un procedimento unico disciplinato dall'art. 53 delle legge regionale n. 24/2017 per l'approvazione del progetto definitivo o esecutivo (permesso di costruire) per gli interventi di ampliamento e ristrutturazione di fabbricati adibiti all'esercizio di impresa ovvero interventi di nuova costruzione di fabbricati o altri manufatti necessari per lo sviluppo e la trasformazione di attività economiche già insediate nell'area di pertinenza delle stesse, in lotti contigui o circostanti, ovvero in aree collocate in prossimità delle medesime attività.

Le opere e gli interventi soggetti al procedimento unico ai sensi dell’art. 53 della LR 24/2017 sono assoggettati a Valsat e sono sottoposti alla fase A della Valutazione del beneficio pubblico (Valutazione di Coerenza) di cui all’art. 2.5 delle Norme del PUG.

A chi è rivolto

Fuori dai casi di progetti sottoposti a VIA, per i quali operano le modalità di coordinamento e integrazione dei procedimenti previste dalla normativa di settore, i soggetti interessati possono promuovere lo svolgimento del procedimento unico disciplinato dall'art. 53 della Legge n. 24/2017 quando abbiano la volontà di sviluppare o trasformare opere qualificate dalla legislazione di interesse pubblico o ampliamenti di attività economiche già insediate e qualora siano in possesso dei requisiti soggettivi di cui all’Atto di coordinamento tecnico della Regione Emilia Romagna. 

Fuori dai casi di progetti sottoposti a VIA, per i quali operano le modalità di coordinamento e integrazione dei procedimenti previste dalla normativa di settore, i soggetti interessati possono promuovere lo svolgimento del procedimento unico disciplinato dall'art. 53 della Legge n. 24/2017 quando abbiano la volontà di sviluppare o trasformare opere qualificate dalla legislazione di interesse pubblico o ampliamenti di attività economiche già insediate e qualora siano in possesso dei requisiti soggettivi di cui all’Atto di coordinamento tecnico della Regione Emilia Romagna. 

Come fare

La Richiesta va inviata in modalità digitale a: Sportello Unico per le Attività Produttive nel caso si tratti di ampliamento di attività d’impresa (LR. 15/2023 art. 5 e Regolamento Edilizio art. 1.1 co. 2) all'indirizzo PEC edilizia.urbanistica@pec.comune.carpi.mo.it negli altri casi. Tutti gli elaborati devono essere firmati digitalmente dai progettisti indicati in procura o dai tecnici specializzati.

La Richiesta va inviata in modalità digitale a:

Tutti gli elaborati devono essere firmati digitalmente dai progettisti indicati in procura o dai tecnici specializzati.

Cosa serve

Alla richiesta va allegata: la documentazione prevista dall’art. III.2 del Regolamento Edilizio

Alla richiesta va allegata:

  • la documentazione prevista dall’art. III.2 del Regolamento Edilizio

Cosa si ottiene

L’approvazione del Procedimento unico.

L’approvazione del Procedimento unico.

Tempi e scadenze

Il Responsabile del Procedimento, verificata la completezza degli elaborati, propone o indice la Conferenza dei Servizi ai sensi dell’art. 14 della L. 241/1990 e procede con l'inoltro della Comunicazione di Avvio del Procedimento e, entro il termine perentorio non superiore a 15 giorni, può richiedere documentazione integrativa. In caso di mancato rispetto del termine il procedimento verrà archiviato.

Contestualmente all'indizione della Conferenza di Servizi, il Responsabile del Procedimento procede al deposito digitale degli elaborati di cui al Procedimento Unico presso la sede Comunale, Albo Pretorio on-line, per 60 giorni consecutivi dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna telematico (BURERT) e sul sito web del Comune del relativo Avviso di deposito. Entro 60 giorni dall'avvenuta pubblicazione degli elaborati di progetto del Procedimento Unico, chiunque può prendere visione e presentare osservazioni. Le osservazioni pervenute vengono trasmesse e condivise con gli enti partecipanti alla conferenza di servizi.

Gli Enti interessati esprimono la propria determinazione entro 30 gg dal termine del deposito (al netto delle sospensioni per la formulazione delle integrazioni), tenendo conto anche delle eventuali osservazioni pervenute.

All'esito dell'ultima riunione, e comunque non oltre il termine perentorio di conclusione della Conferenza di Servizi, il Responsabile del Procedimento predispone la proposta di determinazione motivata di conclusione positiva (o negativa) della conferenza, sulla base delle posizioni prevalenti espresse dalle amministrazioni partecipanti alla conferenza tramite i rispettivi rappresentanti, e la sottopone alla firma del Dirigente Responsabile del Settore, che la adotta.

Il Responsabile del procedimento, se non acquisito nei termini della Conferenza di servizi pertanto in maniera preventiva, deve acquisire l'assenso o ratificare l'assenso del Consiglio comunale, successivamente e comunque entro e non oltre 30 giorni dall'assunzione alla determinazione conclusiva della Conferenza di servizi, a pena di decadenza.

Qualora il Responsabile del Procedimento, abbia acquisito uno o più atti di dissenso che non ritenga superabili, l'amministrazione procedente adotta, entro il medesimo termine, la determinazione di conclusione negativa della conferenza che produce l'effetto del rigetto della domanda.

La determinazione motivata di conclusione positiva della conferenza di servizi produce gli effetti dalla data di pubblicazione nel BURERT dell'avviso.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Modalita di pagamento

Il versamento dei diritti di segreteria dovrà essere effettuato tramite sistema PagoPA e potrà avvenire sul Portale Pagamenti del Comune di Carpi registrandosi per il pagamento oppure accedendo direttamente selezionando il menù a tendina “Pagamenti” e la voce “Nuovo pagamento spontaneo”, successivamente selezionare “Servizi edilizia, urbanistica e territorio“ e scegliere il sottoservizio “Urbanistica: diritti di segreteria” e la voce di costo “Avvio procedimenti art. 53 L.R. 24/2017” oppure “Procedimenti art. 53 L.R. 24/2017 con apposizione di vincolo espropriativo”. Seguendo le indicazioni, compilare i dati richiesti per lo specifico servizio, i dati anagrafici ed eventuali parametri descrittivi. Dopo aver generato l’avviso col relativo IUV il portale permette di procedere con il pagamento:

  • selezionando sul sito la modalità di pagamento digitale più indicata alla propria esigenza;
  • presso le banche e altri prestatori di servizio di pagamento, utilizzando il Codice Avviso di Pagamento oppure il Codice a Barre o il QR Code presenti sull’avviso di pagamento elaborato: allo sportello con operatore in banche che hanno aderito a PagoPA;
  • con home banking, cercando “Circuito CBILL” oppure “PagoPA” oppure "IUV", presso le tabaccherie aderenti al servizio "Banca5", presso gli sportelli Lottomatica. 

Gli importi dei diritti di segreteria sono indicati nella delibera di aggiornamento dei diritti di segreteria di cui al file allegato: Diritti di segreteria e Tariffe (Settore S4) - Anno 2025

Il certificato è assoggettato all'imposta di bollo secondo normativa vigente, è richiesta una marca da bollo da €16,00. È possibile assolvere l’imposta di bollo in modo virtuale, ai sensi di quanto indicato dall’art. 15 del D.P.R. 642 del 26.10.1972, come da autorizzazione all'assolvimento dell'imposta di bollo in modo virtuale n. 40422, Rep. III del 25.10.1991 dell’Agenzia delle Entrate per il Comune di Carpi sul servizio PagoPA Bollo Virtuale. Per  assolvere all’imposta di bollo in via telematica utilizzando il portale PagoPa, accedere al Portale Pagamenti del Comune di Carpi registrandosi per il pagamento oppure accedendo direttamente selezionando il menù a tendina “Pagamenti” e la voce “Nuovo pagamento spontaneo”, successivamente selezionare “Servizi edilizia, urbanistica e territorio“ e scegliere il sottoservizio “Urbanistica: bollo virtuale” e la voce di costo “bollo virtuale”. Seguendo le indicazioni, compilare i dati richiesti per lo specifico servizio, i dati anagrafici ed eventuali parametri descrittivi. Dopo aver generato l’avviso col relativo IUV il portale permette di procedere con il pagamento selezionando la modalità più indicata alla propria esigenza, analogamente a quanto avviene con il versamento dei diritti di segreteria.

Ultimo aggiornamento: 19 Giugno 2025, 11:19