Descrizione
Cos'è il passo carraio
Il passo carraio è l’accesso che permette il transito dei veicoli da una strada pubblica a un’area privata idonea alla circolazione e allo stazionamento (come garage, cortili o parcheggi).
La sua realizzazione deve essere autorizzata in fase edilizia e deve rispettare requisiti specifici: dimensioni adeguate al passaggio di un veicolo, distanze minime da intersezioni e altri passi carrai, area interna idonea allo stazionamento.
Il passo carraio può essere a raso (cioè sullo stesso livello della strada, senza modifiche al marciapiede) o non a raso (cioè su un livello diverso, con modifiche come rampe o raccordi). Il passo carraio è considerato residenziale (se serve un immobile a uso abitativo) o produttivo (se serve un immobile a uso impresa).
Per realizzare o modificare un passo carraio occorre rivolgersi al Settore Edilizia.
Canone di occupazione
La presenza di un passo carraio può comportare il pagamento del canone di occupazione del suolo pubblico, definito dal Regolamento comunale.
Il canone si calcola in base alla dimensione del passo carraio e alla zona (centro storico, centro abitato, forese) e si paga annualmente, di norma entro il 31 marzo.
Il pagamento è sempre dovuto per i passi carrai non a raso, mentre è dovuto solo se esiste una concessione per i passi carrai a raso.
Sono previste esenzioni ad esempio per passi carrai utilizzati da persone con disabilità.
Per informazioni e attivazioni relative al canone, occorre rivolgersi al Concessionario del Comune (ICA).
Concessione del cartello di divieto di sosta
Il Codice della Strada consente di richiedere una concessione per esporre il cartello ufficiale di divieto di sosta su passo carraio (fig. II.78 del Regolamento di attuazione).
Il cartello deve riportare: in alto, il nome dell’ente che rilascia la concessione; in basso: numero e anno del rilascio.
La concessione ha validità fino a 29 anni.
Il titolare deve mantenere il cartello in buono stato, leggibile e conforme.
In presenza del cartello nessun veicolo può sostare davanti al passo carraio, nemmeno quello del titolare. E’ sempre dovuto il pagamento del canone di occupazione (salvo esenzioni).
Su strade comunali, per i passi carrai residenziali la concessione va richiesta al Comune di Carpi con le modalità descritte in questa scheda; per quelli produttivi la concessione va richiesta allo Sportello Unico Attività Produttive dell’Unione Terre d’Argine
