Una serata per il clima

Climathon, 26 ottobre, Palazzo della Pieve

Vuoi diventare Assistente Civico!

Le iscrizioni al corso di formazione fino al 18 ottobre

Lo sai che?

Perchè questa campagna informativa

Bando Ordinario di Servizio Civile Universale 2018

Pubblicate le date delle convocazioni per colloqui dei candidati ammessi

Dall'Unione il Fondo vittime di reati

Scopri come ottenere un risarcimento

Lavori alla rotonda, via Guastalla a senso unico

Proseguono le deviazioni al traffico

Otto primari per l’Ospedale

Otto incarichi dirigenziali su altrettante strutture complesse

È in rete il portale Frazionando

Notizie e informazioni delle e dalle frazioni

Twitter, Sms e Whatsapp per contattare la Pm

Attivo l’account @PMTerredargine e il numero 337 1656991

Taxi in frazione!

Da e per le frazioni con lo sconto del 10%

Convocazione Consiglio Comunale

Protezione Civile Locale

Pagamenti online

PagoPA

Anagrafe online

Unione Terre d'Argine

Libera, Gratuita, Veloce
Nessun costo, nessuna autenticazione, 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Naviga senza limiti e vincoli con Internet a banda ultra larga

A Carpi è attiva la rete WiFi, gratuita e ad accesso libero, che consente una navigazione veloce, senza vincoli di tempo né limiti di altro tipo. Si chiama EmiliaRomagnaWiFi la nuova rete wireless nata su iniziativa della Regione Emilia Romagna, gestita dall’azienda pubblica Lepida spa, e non più da provider privati; dà la possibilità si navigare gratuitamente senza bisogno di autenticarsi, 24 ore su 24, tutti i giorni, a banda ultra larga.

Nelle otto frazioni carpigiane, prive di fibra ottica, e quindi non compatibili per ora con la banda ultra larga, e' stata configurata la rete wireless WISPER, sempre gestita da Lepida spa, sempre senza limiti di tempo e accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7; qui occorre però autenticarsi con username e password, registrandosi al portale di Lepida quando ci si connette la prima volta. Non e' stato possibile configurare EmiliaRomagnaWIFI nelle frazioni perche' il tipo di collegamento non rispetta gli standard BUL (banda ultra larga).

Sono 91 in totale gli access point sul territorio comunale, 30 dei quali in città, tutti outdoor (cioè esterni), e 20 nelle frazioni; a questi se ne aggiungono oltre 40 indoor (cioè all’interno di locali) presso edifici pubblici come Palazzo dei Pio, Archivio Storico, Mac’è, Biblioteca Loria, Municipio, Castello dei Ragazzi, QuiCittà.

LOCANDINA FRAZIONI
PIEGHEVOLE

MAPPA

Le reti Wireless pubbliche EmiliaRomagnaWifi e Wisper non sono da intendersi come sostitutive della connessione internet di casa. Le reti Wifi consentono la connessione e la navigazione all'aperto, in luoghi di aggregazione pubblica, come piazze, parchi, ecc. Non sono pensate per dare la connessione gratuita dentro le abitazioni, perche' il segnale arriverebbe troppo debolmente; inoltre l'ente pubblico non puo' fare concorrenza agli operatori privati di telecomunicazioni che forniscono la connessione internet ai cittadini.

Mappa degli access point a Carpi e nelle frazioni - Google maps

QUICITTA’