Biblioteca multimediale “A. Loria”
A cura di Simonetta Bitasi

promozione lettura

  • Scuole secondarie di secondo grado


Biblioteca multimediale “Arturo Loria”, via R. Pio n. 1


2 incontri da ottobre 2019 a maggio 2020


Gratuito


Vignoli Laura tel. 059/649954 
Schirosi Emiliano tel. 059/649383
Sito  www.bibliotecaloria.it


Per iscriversi all’iniziativa bisogna compilare il modulo di richiesta ed inviarlo ai contatti mail dei referenti.


Il progetto vuole unire, grazie alla lettura, le ragazze e i ragazzi delle scuole superiori, i loro insegnanti, la biblioteca, ed esperti di promozione della lettura. La valigia, simbolo di viaggio ma anche di sorpresa, parte dalla biblioteca e arriva nelle classi dove può diventare per alcuni l’unica occasione per venire in contatto con la più recente produzione letteraria per i giovani lettori. I ragazzi però non si limiteranno ad aprire la valigia, ma organizzeranno l’intero viaggio.
La biblioteca si sistema nella valigia per portare in giro le sue storie, ma anche per fare conoscere la ricchezza e i servizi della biblioteca di pubblica lettura. Alla fine del progetto infatti i libri torneranno al punto di partenza, ma ora i ragazzi sapranno dove trovarli e ritrovarli.


Il progetto si articola in tre tappe:

  1. La Biblioteca ti aspetta (in Biblioteca Loria).Tappa di conoscenza tra scuola e biblioteca. Non  si tratta di una semplice visita guidata ma di un progetto che permetta a ragazzi ed insegnanti di diventare  a loro volta promotori della biblioteca e della lettura.
    I ragazzi conosceranno gli spazi e i servizi della biblioteca e Simonetta Bitasi presenterà loro una ricca bibliografia di libri scelti appositamente per il progetto. I libri raccolti in una valigia verranno portati a scuola e resteranno a disposizione della classe per la lettura sino all’incontro successivo.
  2. La Biblioteca in valigia (a scuola). Il secondo incontro vuole unire, grazie alla lettura, i ragazzi delle scuole, i loro insegnanti, bibliotecari ed esperti di promozione alla lettura.
    In questa tappa si parlerà insieme dei libri letti e i ragazzi potranno farsi promotori presso loro coetanei delle altre classi  dell’iniziativa  e delle storie che più li hanno conquistati.
  3. La Festa del Racconto (in città). In occasione della Festa del Racconto un autore scelto tra quelli letti sarà invitato alla festa e intervistato dai ragazzi stessi che seguiranno un breve laboratorio per imparare le tecniche base per presentare in pubblico un autore. Lo scrittore sarà scelto anche in base alle indicazioni di lettura dei ragazzi coinvolti nel progetto.

file .pdf Scheda d'iscrizione - Modulo editabile

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto