Soggetti destinatari:
partiti e movimenti politici (a partire dalla data di ammissione delle liste potranno richiedere la concessione solo le liste ammesse) e, limitatamente ai referendum, comitati promotori.

Periodi interessati:
dalla data di indizione dei comizi (per le elezioni amministrative dalla data di affissione dei manifesti, 45° giorno antecedente le elezioni), fino all’ultimo giorno nel quale è consentita la propaganda (venerdì antecedente le consultazioni).

Durata delle occupazioni:
le occupazioni possono essere richieste ed autorizzate per l’intera durata della campagna elettorale/referendaria, con un orario giornaliero non superiore alle 12 ore, nella fascia oraria dalle 8.00 alle 20.00.
È fatta salva la revocabilità, anche parziale, dell’autorizzazione in caso di eventi imprevisti; a fronte della stessa il soggetto autorizzato potrà richiedere lo spostamento in altra posizione libera.

Come e quando presentare le domande:
le richieste di autorizzazione devono essere presentate almeno 48 ore prima e non più di 7 giorni prima della data iniziale, utilizzando l’apposita modulistica ed i relativi allegati. La documentazione deve pervenire al protocollo dell’ente esclusivamente con uno dei seguenti mezzi:

• Consegna a mano presso il Settore A1 – Ufficio atti (sede municipale Palazzo Scacchetti, C.so A. Pio 91) dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00;
  • Posta elettronica certificata all’indirizzo .

Dove è possibile ottenere l’occupazione di suolo pubblico:

Centro abilitatoVia/LocalitàNumero postazioni
CarpiCorso Alberto Pio, “portico del grano”4 postazioni per banchetti di m. 3x1,5
CarpiPiazza Martiri, "rialzato"15 postazioni per gazebo di m. 4 x 5 + eventuale banchetto 3x1,5
BudrioneVia don Pietro Allegretti (parcheggio in prossimità del cimitero)Non individuate, consentiti banchetti in base all'area disponibile
CortileParcheggio Bar
FossoliVia Mar Ionio (parcheggio sottostrada)
GargalloParco pubblico Don Milani
MigliarinaParchetto nei pressi scuola
Santa CroceParchetto via Fornaci angolo via Chiesa di Santa Croce
San MarinoPiazzale Gasparini area verde

Con un’unica domanda può richiedersi un massimo di tre occupazioni, una per Carpi capoluogo e una ciascuna per due diverse frazioni.

file .pdf Per le postazioni di Carpi capoluogo è disponibile planimetria con postazioni numerate

Tariffe:
Le occupazioni di suolo pubblico nel periodo sopra individuato sono gratuite e le relative domande ed autorizzazioni sono esenti dal pagamento dell'imposta di bollo.

Competenza:
Settore A1 Affari generali, Legali – Servizi Demografici – Onoranze funebri, nella persona del Dirigente o di suo delegato.

Referente:
dott. Andrea Vaccari, Funzionario coordinatore Settore A1, recapiti: 059.649695 –

Modulistica:
Per maggiori informazioni consultare il documento:

file .pdf "Disciplina delle attività di propaganda elettorale in occasione delle consultazioni popolari" con deliberazione di Giunta comunale n. 72 del 16/4/2019

Moduli:

file in formato .odtRichiesta occupazione spazi ed aree pubbliche per finalità di propaganda elettorale

Dichiarazione di adesione a Principi della Costituzione