Soggetti destinatari:
Partiti e movimenti politici (a partire dalla data di ammissione delle liste potranno richiedere la concessione solo le liste ammesse) e, limitatamente ai referendum, comitati promotori.

Periodi interessati:
Dalla data di pubblicazione del decreto di indizione di comizi elettorali (per le elezioni amministrative dalla data di affissione dei manifesti, 45° giorno antecedente le elezioni), fino all’ultimo giorno nel quale è consentita la propaganda elettorale.
Quando si verifica una sovrapposizione cronologica di consultazioni elettorali che interessano il territorio comunale, la vigenza decorre dalla prima data cronologicamente antecedente tra quelle individuate come sopra.
Di conseguenza, per le elezioni europee ed amministrative 2024 la disciplina si applica dall'11 aprile 2024.

Durata delle concessioni:
Modulo massimo di ore 4, richiedibile modulo di ore 2. I tempi si intendono comprensivi di attività di allestimento e disallestimento.
È fatta salva la revocabilità della concessione in caso di eventi imprevisti, a fronte della stessa il concessionario potrà richiedere lo spostamento in altra sala libera, ove ciò sia possibile.

Come e quando presentare le domande:
Le richieste di concessione devono essere presentate almeno 10 giorni prima e non più di 20 giorni prima della data prevista, utilizzando l’apposita modulistica ed i relativi allegati. La documentazione deve pervenire al protocollo dell’ente esclusivamente con uno dei seguenti mezzi:

• Posta elettronica certificata all’indirizzo  e unitamente all'indirizzo . Sarà possibile contattare telefonicamente il servizio prima dell’invio della domanda per verificare la disponibilità della sala e “bloccarla” in attesa di inviare la richiesta; in tal caso la richiesta dovrà pervenire entro le ore 10.00 del giorno successivo.
  • Consegna a mano presso l'Ufficio Protocollo (sede municipale Palazzo Scacchetti, C.so A. Pio 91) da lunedì a venerdì ore 9.30/11.30 - sabato 9.00/12.00 e giovedì pomeriggio ore 15.00/17.00

Un richiedente può prenotare la medesima sala al massimo due volte nello stesso mese.
È sempre necessario allegare il documento di identità in caso di firma autografa.

Dove è possibile svolgere conferenze e dibattiti:

Sale Indirizzo Capienza Note
Sala Auditorium Loria Biblioteca Arturo Loria, via Rodolfo Pio, 1 128 posti
Sala dei Cimieri Palazzo dei Pio, accesso da piazzale Re Astolfo, 1 40 posti
Sala delle Vedute Palazzo dei Pio, accesso da piazza Martiri 99 posti

Tariffe:
Si applicano le tariffe di cui alla deliberazione della Giunta comunale riguardante l’annualità interessata dal periodo di propaganda.

Tariffe dei Servizi del Comune di Carpi Esercizio 2024
        Approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 245 del 28.11.2023

Competenza:
Servizio Segreteria Generale ed Affari Istituzionali

Referente:
dott. Andrea Vaccari –
In caso di assenza: Vice Segretario dott. Stefano Tripi -

Per maggiori informazioni consultare il documento di disciplina approvato con deliberazione di Giunta comunale n. 65 del 11/04/2024

Modulistica:

Modulo di richiesta Auditorium Loria