Prospetto riassuntivo delle informazioni riguardanti le attività connesse alla propaganda elettorale in occasione delle consultazioni popolari - Comizi e attività similari – anno 2019

Soggetti destinatari:
partiti e movimenti politici ammessi alla consultazione elettorale.

Periodi interessati:
dalla data di ammissione delle liste alla consultazione fino all’ultimo giorno nel quale è consentita la propaganda elettorale.

Durata:
i comizi potranno essere tenuti tutti i giorni, festivi e feriali, secondo i seguenti turni e modalità:

• fascia antimeridiana dalle 9.00 alle 13.00, con moduli di durata massima di due ore,
  • fascia pomeridiana dalle 14.30 alle 23.00, con moduli di durata massima di tre ore,
  • altre iniziative come “giornali parlanti” su veicoli in sosta, attorno ai quali è possibile esporre pubblicità elettorale per la durata dell’iniziativa, sono consentite dalle ore 9.30 alle ore 23.00, ininterrottamente.

Come e quando presentare le domande:
le prenotazioni delle aree per i comizi ed attività similari devono essere presentate con un preavviso non antecedente a 5 giorni prima della data prevista (e, in caso di comizi con l’intervento di leaders a carattere nazionale dei partiti o di parlamentari, non oltre le 48 ore prima dell’inizio del comizio), La prenotazione, che può essere fatta utilizzando l'apposito modulo o in carta libera purchè riportante tutte le necessarie indicazioni per identificare il richiedente e l'area prescelta con il relativo periodo, deve pervenire al protocollo dell’ente esclusivamente con uno dei seguenti mezzi:

• consegna a mano presso il Settore A1 – Ufficio atti (sede municipale Palazzo Scacchetti, C.so A. Pio 91) dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00;
  • posta elettronica certificata all’indirizzo . La richiesta dovrà pervenire esclusivamente da una casella PEC.

Dove è possibile svolgere comizi o attività similari:

Centro abitato Via/Località
Carpi Corso Alberto Pio, davanti al Municipio presso il quale viene allestito un'apposita pedana con disponibilità di allaccio elettrico.
Carpi Piazza Garibaldi, lato nord presso il quale viene allestita un'apposita pedana con disponibilità di allaccio elettrico.
Carpi Via Alghisi, struttura mercato presso il parco Giovanni Paolo II (ex Foro Boario)
Carpi Parco della Resistenza

Tariffe:
comizi ed attività similari sono gratuiti.

Competenza:
Le prenotazioni sono raccolte e coordinate dal Settore A1 Affari generali, Legali – Servizi Demografici – Onoranze funebri, nella persona del Dirigente o di suo delegato.

Referente:
dott. Andrea Vaccari, Funzionario coordinatore Settore A1, recapiti: 059.649695 –

file .pdf Per maggiori informazioni consultare il documento “Disciplina delle attività connesse alla propaganda elettorale in occasione delle consultazioni popolari”
Approvato con delibera di giunta n. 72 del 16/4/2019

Modulistica:

file .odtModulo di richiesta prenotazione area per comizi elettorali