Comunicato stampa n.311 (61-2012)
Il sito www.emergenzaterremoto.eu, visibile da oggi e promosso dal Settore Istruzione dell’Unione delle Terre d’Argine (Comuni di Campogalliano, Carpi, Novi e Soliera, da tutte le Istituzioni scolastiche del Patto per la Scuola e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, vuole essere un strumento di supporto alle persone che frequentano le Scuole (insegnanti, operatori, allievi) e alle stesse famiglie. Uno strumento facilmente comprensibile, semplice da utilizzare e fruibile per tutti, all'interno del quale è possibile trovare suggerimenti, informazioni, consigli e materiali utili per gestire l’emergenza terremoto, ma soprattutto gli aspetti psico-sociali e la dimensione emotiva delle persone che sono rimaste coinvolte e che ancora oggi vivono la dimensione post-traumatica della terribile esperienza di fine maggio.
Un evento sismico come quello che è avvenuto il 20 e il 29 maggio rappresenta una trasformazione epocale negli stili di vita della popolazione colpita. Una pagina di storia locale dolorosamente scritta. Una ferita indelebile da cui le persone ereditano trasformazioni e perdite nel loro agire quotidiano. Si trasformano praticamente abitudini, riferimenti, e di conseguenza la percezione di tranquillità rimane inevitabilmente trasformata. Ripartire, rianimare, ricostruire coinvolge tutti i livelli della società locale. Da queste condizioni nasce l’importanza di attivare interventi di supporto psico-sociale che si occupino non solo dell’individuo ma siano capaci di proporre azioni multidisciplinari, accanto alle istituzioni che, nell’emergenza, si occupano di queste problematiche.
Questo è quanto ha dichiarato il Presidente e Assessore all’Istruzione dell’Unione Terre d’Argine Giuseppe Schena: “La realizzazione del sito si integra con alcune azioni che già sono state realizzate e si realizzeranno all’interno dell’Unione, incontri con la cittadinanza, spazi di ascolto, corsi di formazione per docenti e per genitori e attività per i minori. Anche se ogni evento disastroso è unico, il sistema di risposta istituzionale si trova a fronteggiare una serie di problematiche comuni e questo sito offre appunto risorse, strumenti concreti e servizi di assistenza psicologica ed educativa nel dopo-disastro. Il sito è anche uno strumento ‘aperto’ dove potere accogliere progetti, esperienze e buone pratiche per contribuire a supportare i cittadini e soprattutto le famiglie ed i loro figli con particolare attenzione al sistema scolastico ed educativo”.
“Esiste un confronto costante e di lunga data tra la Fondazione CR Carpi e gli uffici del Settore Istruzione, sulle possibili azioni di sostegno educativo ai minori del territorio che, proprio per la loro giovane età, sono più fragili ed esposti alle difficoltà di natura emotiva - ha ribadito il presidente della Fondazione Gian Fedele Ferrari - Questo strumento, costituisce un ulteriore, piccolo ma utile, tassello per aiutarli in questa nuova situazione di disagio e per fornire agli adulti quelle specifiche competenze che, fino a qualche mese fa, mai avremmo pensato essere così importanti”.

In concreto il sito è così suddiviso:
Materiali In questa sezione sono presentati e inseriti i materiali che già altri enti e istituzioni hanno prodotto negli ultimi anni, esperienze o linee guida per imparare a gestire interventi post traumatici.
Cassetta degli attrezzi Una cassetta degli attrezzi pensata per offrire strumenti operativi ai docenti e agli operatori socio-sanitari, per aiutare gli studenti e i minori nell'affrontare l'emergenza psicosociale del terremoto. Il materiale allegato è scaricabile in formato pdf ed è stato consegnato ai docenti, educatori, personale Ata e ai genitori durante i corsi che sono stati  realizzati. I corsi erano strutturati in 3-4 moduli di lavoro (2 ore di lavoro per modulo).
Bibliografia In questa sezione sono inseriti alcune bibliografie per adulti e ragazzi che riguardano la psicologia d’emergenza, le tipiche reazioni delle persone vittime di eventi traumatici, strumenti nati e/o sperimentati in seguito a catastrofi naturali ma anche volumi che riguardano la resilienza, il counselling e il lutto/perdite.
Sitografia La rete è ricca di contenuti che ampliano la possibilità di reperire informazioni in merito alle catastrofi naturali e nello specifico l'emergenza post terremoto. In questa sezione si trovano i link di alcuni tra i siti più importanti, italiani e stranieri.
Informazioni dai comuni Questa sezione è collegata al sito dell'Unione delle Terre d'Argine, dove si possono reperire informazioni aggiornate in riferimento all'emergenza terremoto, attraverso i quattro comuni di appartenenza.
Informazioni e sostegno Gli indirizzi e i soggetti inseriti in questa sezione consentono di richiedere le informazioni necessarie per favorire il sostegno alle persone che fanno parte della popolazione colpita dall’evento; la sezione vuole facilitare la reperibilità di alcuni dei riferimenti presenti sul territorio, come nominativi e recapiti del personale socio sanitario per richiedere un aiuto psico-educativo.

Visite: 2989