Per la messa a disposizione di alloggi nel territorio del Comune di Carpi non utilizzati
icona

Citta' di Carpi

AVVISO PUBBLICO
Per la messa a disposizione di alloggi nel territorio del Comune di
Carpi, non utilizzati, arredati o non arredati, da assegnare in locazione
temporanea ai nuclei familiari con abitazioni inagibili a causa delle
lesioni provocate dagli eventi sismici del 20 e 29 Maggio 2012


IL SINDACO

Vista l'ordinanza del Commissario Delegato dal Governo alla ricostruzione, n. 25 del 14 Agosto 20 12;

Preso atto che, secondo quanto disposto dall'ordinanza sopraccitata, il Commissario delegato, su proposta dei Comuni reperisce alloggi in locazione ad uso abitativo non utilizzati, arredati o non arredati. nel territorio della Regione Emilia Romagna;

Ritenuto pertanto di avviare tempestivamente il reperimento delle disponibilità d'alloggi sul territorio comunale di Carpi, con il fine, ai sensi della stessa ordinanza commissariale citata n. 25 del 14 Agosto 2012, di assegnarli in locazione ai nuclei familiari la cui abitazione è stata dichiarata inagibile a conseguenza degli eventi sismici del 20 e 29 Maggio 2012

RICHIEDE

Ai proprietari d'alloggi ad uso abitativo sul territorio del Comune di Carpi, non utilizzati, arredati o non arredati, anche attraverso le Agenzie incaricate, oppure le Associazioni e le Organizzazioni di categoria che li rappresentano, di manifestare la disponibilità a concedere gli alloggi inutilizzati in locazione temporanea a nuclei familiari la cui abitazione è stata resa inagibile dagli eventi sismici del 20 e 29 Maggio 2012, alle condizioni e secondo le modalità previste d ordinanza commissariale n. 25 del 14 agosto 2012, che sono di seguito sinteticamente riassunte:

  • La durata temporale dell'affitto non può superare i 18 mesi e il contratto di locazione cessa comunque nel momento in cui l'assegnatario riacquisisce l'agibilità della propria abitazione lesionata dal sisma.

  • Il canone di locazione è determinato avendo a riferimento il canone concertato previsto dagli accordi territoriali di cui all' art. 2, comma 3, della legge n. 431/98, compensato dalla perdita dei benefici fiscali. Non è previsto alcun deposito cauzionale, non è consentita la sublocazione.

  • I contratti di locazione, sottoscritti secondo lo schema allegato all'ordinanza del Commissario n. 25 del 14 Agosto 2012. che, per comodità di consultazione, è allegato anche al presente avviso, è sottoscritto dal Comune di Carpi (o, su delega del Comune, dall'Azienda Casa Emilia Romagna- ACER ), il proprietario dell'alloggio e l'assegnatario.

  • I canoni d'affitto sono pagati dal Comune di Carpi (o, su delega del Comune, dall' ACER).
  • • Eventuali danni che eccedono la normale e usura, arrecati all'alloggio dall'assegnatario, sono risarciti al proprietario fino ad un ammontare massimo di
    3.500 Euro per il tramite d'apposita polizza assicurativa stipulata dal Comune/ACER nell'interesse del proprietario.
  • Il Comune si impegna a consegnare l'alloggio al proprietario alla data di scadenza del contratto, la cui durata massima è prevista di 18 mesi, e comunque non oltre 30 giorni dopo la riacquisita agibilità dell'abitazione occupata dall"assegnatario prima degli eventi sismici che l'hanno resa inagibile.
  • Gli oneri condominiali, quelli relativi alla manutenzione ordinaria e quelli derivanti dal consumo di utenze domestiche, nonché la tassa o tariffa per lo smaltimento dei rifiuti restano a carico dell'assegnatario dell'alloggio.

Le manifestazioni di disponibilità in risposta a quanto richiesto con il presente avviso pubblico, devono essere indirizzate, possibilmente entro il 15 Settembre 2012, con le seguenti modalità:

  • rivolgendosi direttamente a Ufficio Rientro in Abitazione dell'Unione delle Terre d'Argine in Via S. Rocco, 5 a Carpi, aperto al pubblico negli orari dalle 9,00- 13,00 dal lunedì al sabato;
  • con comunicazone mai! all'indirizzo: ufficio.rientroabitazione@terredargine.it;
  • oppure per iscritto a: Ufficio Rientro in Abitazione Unione Terre d'Argine, via S.Rocco, 5 4 IO 12 Carpi (Mo)

Per informazioni: 059/649927; 059/649926; 3315079863 ; 3346262207

Del presente avviso pubblico si dà comunicazione, oltre con la sua pubblicazione all'albo pretorio e sul sito istituzionale del Comune di Carpi (ww.carpidiem.it), anche a mezzo comunicato stampa e direttamente alle Agenzie e le associazioni di categoria.

file .pdf Avviso in formato .pdf

IL SINDACO
Enrico Campedelli

Visite: 3781