Comunicato stampa n. 63 del 3 agosto
I NUMERI AGGIORNATI SULLE PERSONE ASSISTITE

I cittadini ancora presenti nei diversi luoghi di accoglienza organizzati dal COC (Centro Operativo Comunale di Protezione civile) di Carpi continuano a diminuire: alla data di ieri c’erano ancora 212 persone in albergo e 193 erano invece gli aventi diritto autorizzati a restare al campo tende Basilicata nel piazzale delle Piscine. I `fragili' (anziani non autosufficienti e disabili) attualmente seguiti dal COC sono 143 (compresi quelli di Novi di Modena) mentre il Centro della scuola statale Albertario, dove sono rimaste appena 9 persone, verrà chiuso entro la settimana: era questo l’ultimo Centro di assistenza ai ‘fragili’ rimasto in funzione sul territorio comunale. Riguardo all’inagibilità degli edifici poi è utile osservare come siano 1220 le schede AeDES già compilate da parte dei funzionari del Servizio Sismico Regionale: 830 di queste certificano una inagibilità e 413, il 50% dunque, una inagibilità in particolare di tipo E, ovvero dovuta a danni molto consistenti all’edificio a seguito del terremoto.
Prosegue intanto l’opera di rimozione dai parchi e dalle aree verdi della città delle tende abbandonate o vuote, che vengono portate al Magazzino comunale di via Watt.
Ancora fino al 18 agosto prossimo infine il COC nella scuola primaria Leonardo da Vinci di via Giusti 52 osserverà l'orario 8 – 14, escluso la domenica. Qui i cittadini si possono rivolgere per avere le informazioni su Schede AeDES, inagibilità e problematiche legate ai lavori post-sisma.