Comunicato stampa n. 37 del 16 giugno

AGGIORNAMENTO DATI: CHIUDONO DUE CENTRI DI ASSISTENZA
Sono 2774, alla data di ieri, le persone interessate a Carpi da un'ordinanza di inagibilità della propria unità abitativa. Di questi 231 sono i cosiddetti `fragili', cioè gli anziani non autosufficienti e i disabili (102 sono ospiti dei 4 Centri di assistenza rimasti attivi in vari punti della città e gli altri 129 nelle Case protette); sempre attorno ai 700 i carpigiani ospitati invece in alberghi di varie località dell'appennino modenese e della regione e 75 invece coloro che sono ancora sistemati nei 3 Centri di assistenza rimasti attivi (parrocchia e palestra di Santa Croce e area motocross di via Guastalla), un numero in continua diminuzione perché si sta favorendo la progressiva dismissione di queste sistemazioni `di transito'. Da ieri è stato infatti smobilitato il Centro presente nella palestra di via Ugo da Carpi, occupata da sfollati fin dal 20 maggio scorso, e così il Centro per 'fragili' che era stato insediato all'interno del circolo Arcobaleno di S.Croce.
Sono poi 477 le persone avviate al Campo tende allestito nel piazzale delle Piscine dalla Protezione Civile della Basilicata e infine 231 le domande raccolte da coloro che, cittadini carpigiani, vogliono ottenere il Contributo per l'Autonoma Sistemazione, che vale fino a 600 euro mensili.

RIMANDATO IL PRANZO DEL 24 GIUGNO
La manifestazione 500 INSIEME, comprendente il grande pranzo popolare in Piazza dei Martiri e una serie di eventi previsti a seguire, fissata prima per il 27 maggio e poi rinviata al 24 giugno prossimo, è stata rimandata a data da destinarsi. Lo ha deciso l'Amministrazione comunale, visto il perdurare dell'emergenza terremoto e l'impossibilità di occupare piazza Martiri nella sua interezza.

CAMPI GIOCO
Sono attivi in diversi impianti sportivi sparsi sul territorio carpigiano dei Campi gioco per bambini e ragazzi. In particolare la Uisp ne ha organizzato uno al Club 33 di San Marino, Il Csi tre, presso i campi di calcio di Santa Croce, Cibeno Pile e Due Ponti: Campi gioco anche della Nazareno basket al circolo Arcobaleno di Santa Croce e dell'A.S.D. Virtus Cibeno al campo di calcio di via A. da San Gallo a Carpi.

INGEGNERI E AGIBILITA'
Si ricorda che chi attende di conoscere le condizioni di agibilità della propria unità abitativa è invitato a rivolgersi a tecnici e professionisti privati per velocizzare le procedure. L'Ordine degli Ingegneri segnala che i volontari che si occupano (gratuitamente) di questa problematica possono rilasciare attestazioni solamente per le abitazioni private e non per i capannoni.

file .pdf Comunicato stampa