Cartografia turistica, servizi e viabilità

CARTOGRAFIA
TURISTICA - SERVIZI - VIABILITÀ

image

Consultare la mappa di Carpi non è difficile, ma richiede la conoscenza di alcuni strumenti di base, per questa ragione, prima di accedervi, ti consigliamo vivamente di prendere visione delle seguenti

istruzioni per l'uso

La carta della città di Carpi si aprirà ad una scala tale da consentire la visualizzazione dell'intero territorio carpigiano in uno schermo di 800x600 (consigliamo però 1024x768).
Per cambiare la scala è possibile intervenire direttamente nell'apposito campo inserendo il valore di scala desiderato e premendo "Invio".
cambio scala
A questa scala naturalmente non tutti i temi saranno visibili, ma si vedranno di certo i confini comunali e quelli dell'area urbana, le aree verdi.
legenda
In basso a dx nella mappa di “overview” è possibile individuare la porzione di territorio visualizzata nella mappa principale. E' possibile cambiare la mappa principale intervenendo direttamente sull'overview tracciando un quadratino rosso con lo strumento zoom in (primo strumento in alto a sx).
overviewzoom
A seguire descriviamo i diversi modi che ti vengono offerti per consultare la cartografia di Carpi. In ogni caso, in qualsiasi modo cioè tu decida di consultarla, puoi sempre misurare le distanze tra due punti oppure il perimetro o ancora la superficie di una certa zona utilizzando gli strumenti di misurazione presenti in tavolozza.
misure

A questo punto sta a te decidere come usare la mappa, i modi di base sono tre:

  1. Sai già dove andare?
    (ad es. sei in grado di trovare sulla mappa la Stazione delle Corriere, ma non sai qual è il nome della viaà)

In questo caso puoi navigare direttamente la mappa usando gli strumenti contenuti nella cornice di sinistra, e cioè:
Zoom in : per “avvicinarti” all'area cliccata.
Zoom out : per “allontanarti” dall'area cliccata.
Zoom tutto : Per visualizzare l'intero territorio (con scala 1:161.500)
Pan : per “trascinare” la mappa.
Zoom Indietro : per ritornare all'ultimo zoom effettuato
Stampa Mappa : per stampare in PDF la mappa visualizzata.

Gli altri strumenti della tavolozza ti saranno utili negli altri tipi di navigazione che ti proponiamo a seguireà

strumenti navigazione
  1. Cerchi un indirizzo preciso?
    (ad es. sai che la via della Stazione delle Corriere si chiama Peruzzi, ma non sai dove si trova sulla mappaà)

In questo caso devi adoperare la Ricerca per Indirizzo, in basso, inserendo negli appositi spazi il nome della via o della piazza (ma omettendo la definizione di via, piazza ecc.) e, se lo conosci, il civico e l'esponente. Se la via inserita non e' univoca verrà visualizzato un menu a tendina con le possibili scelte. Alla fine ciccando sul pulsante “cerca” verrà effettuato lo zoom della mappa corrente sulla via indicata.

ricerca indirizzo

  1. Cerchi un oggetto/un servizio?
    (ad es. cerchi la Stazione delle Corriere, oppure i Ristoranti, oppure gli Alberghi, ecc.)
    In questo caso puoi fare la tua ricerca in due modi:
1- puoi adoperare le cartografie elencate sulla cornice di destra e, all'interno di quelle disponibili, scegliere i temi che ti interessano (i sottomenu si espandono e chiudono cliccando sui triangoli di fianco ai nomi).
cartografie

2 - puoi utilizzare il “metodo di ricerca per oggetto” nella cornice inferiore nel caso in cui l'oggetto che ti interessa sia compreso nell'elenco di quelli disponibili.

ricerca oggetto

image
aggiorna mappa

Modo 1:
Per visualizzare gli oggetti sulla mappa (ad es. i ristoranti e gli alberghi) devi aprire il menu Turismo ed attivare i due temi prescelti cliccando sui pallini corrispondenti ( arancione = attivo ; blu = non attivo; grigio = non visualizzabile alla scala presente; colorato a metà = non tutti gli oggetti contenuti nel relativo sottomenu sono attivi), e sul nome stesso del tema (che visualizza sulla mappa il tema scelto): fatto questo sarà necessario cliccare sul pulsante Aggiorna Mappa.

image
Se i pallini e i temi di interesse sono grigi vuol dire che la scala attuale non ne consente la visualizzazione, in tal caso sarà sufficiente fare uno o più zoom in (se vuoi sapere esattamente a partire da che scala l'oggetto desiderato è visualizzabile clicca sul pulsante “I” di fianco al nome del tema, il pulsante attiva una finestra contenente info tecniche tra cui, appunto, la scala minima di visualizzazione dell'oggetto)

alberghiimage

selezione rettangolo

alberghi

Hai visualizzato sulla mappa tutti gli oggetti che ti interessano, ad es. tutti gli Alberghi di Carpi. Ora puoi avere informazioni aggiuntive su di essi utilizzando alcuni strumenti della tavolozza di sx.

Selezione rettangolare, poligonale, circolare : attivano la funzione di info su tutti gli oggetti del tema attivo: tracciando una selezione rettangolare, poligonale o circolare visualizzerai tutte le info relative al tema scelto, ad es. alberghi, presente all'interno di quell'area.

Per eliminare questa evidenziazione ed effettuare ulteriori ricerche usa lo strumento Cancella selezione

Info : attiva la funzione di info su tutti gli oggetti dei temi delle cartografie attive. Equivale ad una sorta di “carotaggio”. Una volta attivata la funzione, un clic in un qualsiasi punto della mappa estrarrà tutte le info relative a tutti gli oggetti individuati in quel punto sulla base delle cartografie attive.

Zoom al tema attivo : inquadra tutta l'area della mappa all'interno della quale vi sono ricorrenze del tema prescelto

Estrazione dati : funzione abilitata solo per gli utenti della Intranet del Comune di Carpi.

Modo 2:
Per visualizzare gli oggetti sulla mappa (ad es. i ristoranti) devi selezionare la ricerca per oggetti nella cornice in basso, aprire il menu a tendina e scegliere la voce Ristoranti, quindi nel campo Valore inserire il nome del ristorante e ciccare sul pulsante Cerca.
Fatto questo la mappa si aggiornerà per inquadrare esattamente la zona del ristorante in questione: ne vedrai però il simbolo, e dunque l'esatta localizzazione, solo se accenderai il tema ristoranti nel menu di dx, come già descritto sopra.

image

Il pulsante esci , della tavolozza a sx, ti riporterà a questa pagina tutte le volte che lo vorrai, e il pulsante di Help , in alto a dx, ti porterà ad una guida di utilizzo del sistema, nel caso in cui queste poche istruzioni di ingresso avessero dovuto lasciarti dei dubbi.

pulsante esci

guida online

 

Visite: 10789