Sportello unico per l'edilizia - viale Peruzzi, 2 - tel. 059/649079 - fax. 059/649141
da lunedì a sabato 10.30/12.30 e giovedì anche 15.30/17.30. Martedì chiuso. 


L'erogazione di contributi per l'abbattimento di barriere avviene esclusivamente per opere ancora da realizzare al momento della domanda.
La somma erogata corrisponde, al massimo, al preventivo presentato dal richiedente; non potrà comunque essere superiore. Nel caso di fatturazione inferiore al preventivo, la somma erogata si riferirà all'importo della fattura.

A CHI SI RIVOLGE:
A portatore di handicap o persona esercente la patria potestà o la tutela sul soggetto portatore di handicap. La barriera architettonica da abbattere deve essere sul fabbricato di residenza, non in luoghi di lavoro o luoghi abitualmente frequentati, quali circoli, ecc.

COME ACCEDERE:
presentare domanda in bollo, su apposito modulo, a firma del disabile o di chi ne esercita la patria potestà
Domanda di concessione di contributo per il superamento e l'eliminazione di barriere architettoniche


COSA OCCORRE:
occorre poi la seguente documentazione:
- descrizione della natura delle barriere e dei lavori necessari (autodichiarazione)
- certificato del medico in carta libera attestante l'handicap o certificato ASL dichiarante tipo e gravità dell'handicap
- indicazione del valore ISEE del nucleo familiare di cui l'invalido fa parte
- indicazione importo di spesa per i lavori

COSTO:
marca da bollo da € 16,00 per la domanda

SCADENZA:
1° marzo di ogni anno

TEMPI E MODI DI RISPOSTA:
le domande, inserite in apposito programma regionale, sfociano in due graduatorie: la prima "contributo statale" è formulata in base alla gravità dell'handicap e alla data di presentazione della domanda;  la seconda "contributo regionale"  vale solo per le domande nelle quali è indicato anche il valore ISEE, secondo i criteri stabiliti dalla DGR 171/2014.
La Regione comunica la disponibilità e l'ammontare dei finanziamenti, per consentire la liquidazione agli aventi diritto in base alle graduatorie.
L'avviso di riscossione arriva al domicilio dell'interessato.  La riscossione si effettua poi alla Tesoreria comunale o attraverso accredito sul c/c.
Esiste un sistema di graduazione per i contributi superiori a € 2.582 circa.

I tempi dell'iter sono:
- mediamente un anno per l'inserimento in graduatoria
- circa due anni per l'erogazione effettiva del contributo e comunque non prima della presentazione della fatturazione, a lavori eseguiti.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
L13/89 - DM 236/89 – DGR 171 del 17/02/2014

NOTIZIE UTILI:
Per le pratiche si può fare riferimento anche alle associazioni di tutela degli invalidi o portatori di handicap.

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO:
Geom. Antonino Meraglino

Visite: 3920

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto