COSAP - in vigore fino al 31/12/2020

Mercoledì, 18 Maggio 2016

In sede di conversione in Legge del D.L. “Agosto” le agevolazioni COSAP spettanti ai titolari di concessioni o di autorizzazioni concernenti l'utilizzazione del suolo pubblico per l'esercizio del commercio su aree pubbliche (banchi di mercato) sono state ulteriormente estese dal legislatore nazionale rispetto a quanto già previsto dal Comune di Carpi con propria deliberazione di Consiglio Comunale.

Alla luce di tale novità normativa quanto richiesto con avviso di pagamento già trasmesso da ICA agli operatori del mercato risulta superiore a quanto dovuto dagli stessi.

Al fine di gestire tali posizioni si evidenziano le seguenti possibilità:

1) se l’avviso di pagamento non risulta ancora saldato è possibile rivolgersi ad ICA srl richiedendo l’emissione di avviso in sostituzione del precedente che tenga conto di nuova agevolazione introdotta.

2) se l’avviso di pagamento risulta già essere stato saldato si provvederà a riconoscere d’ufficio quanto versato in eccedenza per l’anno 2020 effettuando una compensazione con quanto dovuto per l’anno 2021.

Se in alternativa il contribuente preferisce ottenere il rimborso di quanto versato in eccedenza (non avvalendosi della compensazione ma richiedendo la liquidazione della somma versata in eccedenza) è necessario compilare apposito modulo che dovrà essere trasmesso ad ICA srl mediante PEC/email o consegna diretta.

COSAP - in vigore fino al 31/12/2020
Mercoledì, 18 Maggio 2016

ATTUALMENTE LA SCADENZA PER IL VERSAMENTO E' STATA PROROGATA AL 31 OTTOBRE 2020, come stabilito dalla Delibera di Giunta n. 160 del 15/09/2020.

Scadenze (prima dell'emergenza sanitaria)

Occupazioni permanenti: il versamento del canone va effettuato entro il 30 aprile di ciascun anno.

In caso di pagamento rateale, il versamento dell'ultima rata deve essere effettuato entro l'ultimo giorno di occupazione.

Occupazioni temporanee: il versamento del canone deve essere versato all'atto del rilascio dell'autorizzazione.

Gli importi dovuti sono definiti dal regolamento comunale e dalla Tariffe dei Servizi del Comune - Delibera di Giunta n. 32 del 02/03/2020.

E' possibile pagare il canone COSAP con bancomat presso lo sportello di ICA, bollettino postale o bonifico bancario.