Il 2 ottobre è iniziata la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, un campione rappresentativo di famiglie italiane.

 

Nel 2023 le famiglie italiane che partecipano al Censimento sono 1 milione 46 mila, in 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale. 

 

Il censimento verrà effettuato attraverso due modalità di rilevazione con obiettivi conoscitivi differenti. L'indagine "areale" ha quesiti specifici sulla dimora, quello "da lista" invece rileva le caratteristiche demografiche e socio economiche della popolazione. Per questa edizione il Comune di Carpi è coinvolto solo nell’indagine da Lista. La compilazione del questionario del censimento è un obbligo per le famiglie selezionate.  

 

Indagine da Lista
La data di riferimento del Censimento è il 1 ottobre (la mezzanotte tra il 30 settembre e il 1 ottobre).

 

Le modalità per rispondere al censimento sono tre:
- in modo autonomo 
- presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR)
- con un Rilevatore


Compilazione autonoma direttamente online
Le famiglie interessate dal campionamento da lista riceveranno, entro i primi giorni di ottobre, le lettere informative da parte di Istat con le credenziali per poter compilare autonomamente il questionario online, nel periodo compreso fra il 3 ottobre e l’11 dicembre.

 

Compilazione presso il CCR
Sempre a partire dal 2 ottobre e sino al 22 dicembre, è possibile recarsi presso il Centro comunale di Rilevazione, su appuntamento, per ottenere aiuto nella compilazione via internet.

 

Compilazione con i Rilevatori
In alternativa, dal 7 novembre al 22 dicembre è possibile concordare un appuntamento con uno degli 11 rilevatori previsti da Istat e procedere al censimento presso il proprio domicilio, il CCR o anche telefonicamente.
I rilevatori opereranno tramite un tablet e non sono previsti questionari cartacei.

 

Il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) si trova in via Manicardi 39 - piano terra (presso i Servizi Demografici). 
L'accesso all'ufficio è possibile solo su appuntamento.  

Per informazioni e appuntamenti: chiamare il numero 059/649302 il lunedì e mercoledì dalle 15/18:00, il sabato dalle 9.30/12.00. Per casi particolari, gli appuntamenti in altre fasce orarie potranno essere concordati telefonicamente.  Mail: 

Numero verde Istat dedicato alle famiglie 
800 188 802 attivo dal 02/10 al 22/12, tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00.  
Istat - Censimento permanente della popolazione tutte le info utili 

Visite: 948

Modulistica - Uffici e Servizi

Prenotazione appuntamenti Servizi Demografici

Rilascio Certificati OnLine

Rilascio certificati dal sito ANPR
I certificati possono riguardare esclusivamente il richiedente o i componenti del proprio stato di famiglia. E' necessario essere in possesso di SPID o CIE. Il pagamento della marca da bollo viene effettuato tramite PagoPA

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto