A partire dal mese di gennaio 2023, come ogni anno, l’Istat condurrà l’indagine Multiscopo sulle famiglie: “Aspetti della Vita Quotidiana” (AVQ), che studia le abitudini dei cittadini nell’impiego del tempo libero, le condizioni di salute, la partecipazione sociale e politica, l’uso delle tecnologie informatiche e altro.

L’indagine ha consentito negli anni di approfondire la conoscenza degli stili e delle condizioni di vita della popolazione permettendo di capire come vivono gli individui e se sono soddisfatti del funzionamento dei servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione. I dati raccolti hanno come obiettivo ultimo orientare le politiche e gli interventi volti a migliorare la qualità della vita delle persone.

L’indagine è inserita nel Programma statistico nazionale 2020-2022 (codice IST-00204) approvato con D.P.R. 9 marzo 2022. Il Programma statistico nazionale in vigore è consultabile sul sito dell’Istat a questo indirizzo.

L’indagine si svolge con diverse tecniche, che vengono utilizzate in tempi successivi:

1. tecnica CAWI (Computer Assisted Web Interviewing o compilazione via web): ha avuto inizio lo scorso 9 di gennaio e terminerà il prossimo 20 febbraio. Durante tale periodo le famiglie rispondenti possono compilare un questionario on-line in modo autonomo;
  2. tecnica CAPI (Computer Assisted Personal Interviewing o intervista faccia a faccia): a partire dal 28 febbraio 2023 e sino al 31 marzo, le famiglie che non hanno compilato il questionario verranno contattate da un rilevatore incaricato dal Comune, che si recherà presso l’abitazione per procedere all’intervista compilando il questionario su un tablet;
  3. tecnica PAPI (Paper and Pencil Interviewing o intervista su questionario cartaceo): in occasione dell’intervista CAPI, il rilevatore consegnerà a ciascun componente della famiglia un questionario cartaceo da compilare autonomamente. Successivamente il rilevatore, previo accordo con la famiglia, passerà a ritirare i questionari a domicilio.

L’attività di rilevazione coinvolgerà un campione di famiglie residenti nel territorio comunale, così come definito dall’Istat a seguito di estrazione casuale dall’elenco dei nominativi già coinvolti nel Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni del 2022.

Il rilevatore incaricato dal Comune sarà munito di:
- tesserino di riconoscimento da esibire alle famiglie al momento del contatto. Sul tesserino sarà riportato il nome del rilevatore e il codice che lo contraddistingue e la denominazione dell’indagine;
- biglietti da visita da lasciare in caso di assenza delle famiglie per informarle dell’avvenuto tentativo di contatto. Sui biglietti da visita saranno indicati il nome e il cognome del rilevatore, la denominazione dell'indagine, il recapito telefonico da contattare, la data in cui il rilevatore intende ritornare, il numero verde gratuito dell'Istat per la famiglia.

Per la fase CAWI le famiglie potranno rivolgersi al numero verde 800.188.802, attivo dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 21.00, festivi esclusi, per chiedere informazioni sull’indagine, ricevere aiuto per l’accesso al sito web della raccolta dati e ottenere assistenza nella compilazione on-line dei questionari.
Le famiglie campione, in caso di dubbi o chiarimenti sull’indagine, potranno contattare anche il Comune di Carpi al numero 059/649776 dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:30.

Modulistica - Uffici e Servizi

Prenotazione appuntamenti Servizi Demografici

Rilascio Certificati OnLine

Rilascio certificati dal sito ANPR