A partire dal mese di novembre 2022 risulta essere in corso l’attività di rilevazione dell’indagine Uso del Tempo (TUS) anni 2022-2023, condotta per ISTAT. Tale indagine ha come obiettivo primario quello di descrivere come gli italiani organizzino la loro vita quotidiana e come concilino orari ed impegni di varia natura (lavoro, scuola, famiglia, ecc.).

La rilevazione raccoglierà, tramite questionari e diari giornalieri, notizie sulla condizione lavorativa degli intervistati e sulla conciliazione tra tempi di lavoro, tempi familiari e tempi di svago. Le informazioni raccolte costituiranno un importante strumento di osservazione della vita quotidiana dei cittadini e del modo in cui i vari componenti della famiglia organizzano i propri impegni nel corso della giornata.

L’indagine in questione è inserita nel Programma statistico nazionale in vigore.

Il Comune di Carpi svolgerà l’indagine esclusivamente per 4 mensilità, corrispondenti al secondo mese di ciascun trimestre di rilevazione (gennaio 2023, aprile 2023, luglio 2023 e ottobre 2023). Il rilevatore, incaricato dal Comune, sarà munito di:

- tesserino di riconoscimento da esibire alle famiglie al momento del contatto. Sul tesserino sarà riportato il nome del rilevatore e il codice che lo contraddistingue e la denominazione dell’indagine;

- biglietti da visita da lasciare in caso di assenza delle famiglie per informarle dell’avvenuto tentativo di contatto. Sui biglietti da visita saranno indicati il nome e il cognome del rilevatore, la denominazione dell'indagine, il recapito telefonico da contattare, la data in cui il rilevatore intende ritornare, il numero verde gratuito dell'Istat per la famiglia.

In caso di richieste circa la veridicità dell’indagine, così come per qualsiasi richiesta di chiarimento o informazione inerente all’indagine, l’ISTAT rende disponibile il Numero Verde gratuito 800.188.802, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 21:00. Per chiarimenti sarà anche possibile scrivere all’indirizzo e-mail .

Informazioni sull’indagine sono disponibili anche consultando la pagina del sito internet dell’Istat a questo link.
Su questo sito è possibile consultare anche la lettera informativa, firmata dal Presidente dell’Istat, e che sarà inviata alle famiglie campione qualche giorno prima dell’intervista.

Le famiglie campione, in caso di dubbi o chiarimenti sull’indagine, potranno contattare anche il Comune di Carpi al numero 059/649776 dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:30.

Modulistica - Uffici e Servizi

Prenotazione appuntamenti Servizi Demografici

Rilascio Certificati OnLine

Rilascio certificati dal sito ANPR