Ufficio Polizia Mortuaria
c/o Stato Civile - Cortile interno di Via Manicardi / Via 3 febbraio - tel. 059/649479

Servizio su appuntamento


Gli avvisi di decesso avvenuti in Ospedale o presso le Case Residenza Anziani saranno trasmessi direttamente dalle singole strutture all’Ufficio di Stato Civile nei tempi previsti.

In seguito l’Ufficiale di Stato Civile provvederà alla registrazione del decesso in autonomia, senza dover attendere la consegna della relativa documentazione dall’Agenzia di OO.FF..

Solo per questa tipologia di decesso non dovrà essere consegnata dalle Agenzie di OO.FF. neanche la relativa scheda ISTAT (che risulta ancora cartacea ai sensi delle norme vigenti), la quale sarà invece ritirata, compilata e riconsegnata settimanalmente in autonomia.

La consegna diretta dell’avviso di decesso dovrà invece continuare ad avvenire per i restanti decessi (ad es. per quelli avvenuti in abitazione). In questi casi andrà consegnata all'Ufficio anche la scheda ISTAT.


Modalità di pagamento

Relativamente al pagamento dei bolli e degli altri diritti in materia di polizia mortuaria, è stata attivata la modalità di pagamento online del bollo virtuale con PagoPA.
Di seguito sono indicate la fasi per procedere al pagamento:

1. Accedere al sito internet https://carpi.comune.plugandpay.it
2. Selezionare: “PAGAMENTO SPONTANEO”, e successivamente “BOLLO VIRTUALE PRATICHE POLIZIA MORTUARIA”;
3. Inserire il nominativo ed il codice fiscale del defunto, e selezionare “tariffa fissa”;
4. Compilare con i dati del «debitore» (Agenzia) e completare l’operazione di pagamento online.


Il sistema rilascerà apposita ricevuta; l’Ufficio potrà in ogni caso verificare direttamente l’avvenuto pagamento. L’Agenzia avrà cura di trasmettere, unitamente alla relativa istanza, la ricevuta o in ogni caso le informazioni necessarie per dimostrare l’avvenuto pagamento.
Grazie all’attivazione del pagamento online, è ora possibile per le Agenzie di Onoranze Funebri la trasmissione, e la conseguente ricezione, delle pratiche di polizia mortuaria via Posta Elettronica Certificata (PEC), all’indirizzo , non avendo più la necessità dell’apposizione del bollo cartaceo né del versamento di altri diritti di persona.



Gli uffici dei Servizi Demografici – Ufficio Stato Civile e Polizia Mortuaria restano in ogni caso a disposizione ai seguenti recapiti: – 059/649479 – 059/649440.

 

Visite: 395

Modulistica - Uffici e Servizi

Prenotazione appuntamenti Servizi Demografici

Rilascio Certificati OnLine

Rilascio certificati dal sito ANPR
I certificati possono riguardare esclusivamente il richiedente o i componenti del proprio stato di famiglia. E' necessario essere in possesso di SPID o CIE. Il pagamento della marca da bollo viene effettuato tramite PagoPA

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto