Il 30 settembre parte la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, un campione rappresentativo di famiglie italiane.

Nel 2022 le famiglie italiane che partecipano al Censimento sono 1 milione 326.995, in 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.

Il censimento verrà effettuato attraverso due modalità di rilevazione con obiettivi conoscitivi differenti. L'indagine "areale" ha quesiti specifici sulla dimora, quello "da lista" invece rileva le caratteristiche demografiche e socio economiche della popolazione.

La compilazione del questionario del censimento è un obbligo per le famiglie selezionate

Indagine Areale
Con rilevatore presso la propria abitazione. Le famiglie saranno censite, presso la propria abitazione, direttamente dai rilevatori incaricati dal Comune, nel periodo compreso tra il 13 ottobre ed il 17 novembre 2022.
Nella prima settimana di ottobre le famiglie interessate saranno avvisate dai rilevatori di zona tramite locandine affisse negli atri dei palazzi e lettere nelle cassette della posta.

Indagine da Lista
Compilazione autonoma direttamente online

Le famiglie interessate dal campionamento da lista riceveranno, entro i primi giorni di ottobre, le lettere informative da parte di Istat con le credenziali per poter compilare autonomamente il questionario online, nel periodo 3 ottobre 12 dicembre.

In alternativa, a partire dal 7 ottobre 2022 e sino al 22 dicembre 2022, è possibile recarsi presso l’ufficio comunale di censimento, negli orari concordati, per ottenere aiuto nella compilazione via internet. In alternativa è possibile attendere il rilevatore presso il proprio domicilio a partire dal 7 novembre.

I 9 rilevatori del Comune di Carpi, impegnati nelle due diverse attività, opereranno tramite un tablet e non sono previsti questionari cartacei.

L’ufficio di Censimento è

Via Manicardi 39 - piano terra (presso i Servizi Demografici)
mail :  - L'accesso all'ufficio è possibile solo su appuntamento.
Per informazioni e appuntamenti: chiamare il nr 059/649302 lunedì e martedì ore 15/18.30, sabato 9.00/12.00. Per casi particolari, gli appuntamenti in altre fasce orarie potranno essere concordati telefonicamente.

Nr verdi Istat dedicati alle famiglie

- 800 188 802 attivo dal 30/09 al 17/11, tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
- 800 649 122 attivo dal 30/09 al 22/11, tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Istat - Link utili