Proposta in presenza

sito http://www.palazzodeipio.it/carpi/

Dal 17/09/2023 al 15/10/2023

Finalità
• Favorire e promuovere la conoscenza del patrimonio storico-documentario della città, sviluppando interesse e curiosità per la storia, la propria dimensione culturale e i luoghi di conservazione della memoria;
• Acquisire competenze storiche e civiche;
• Favorire la comprensione della funzione dei documenti nella ricostruzione storiografica;
• Approfondire il concetto di fonte, di critica delle fonti e di “verità storica”, anche a fronte delle nuove sfide digitali poste dal web e dall’intelligenza artificiale;
• Favorire la conoscenza e l’applicazione di corrette metodologie di ricerca e analisi delle fonti allo studio della storia.

Caratteristiche
Il laboratorio approfondisce il concetto di archivio come deposito di documenti, da interrogare con le giuste domande e la corretta metodologia perché possano diventare fonti scientificamente valide utili allo studio della storia. Il laboratorio si propone di:
● spiegare i passaggi di una corretta ricerca storico-documentaria;
● presentare i concetti di base per la verifica della correttezza delle fonti;
● analizzare casi particolari tratti da pagine, profili e gruppi social dedicati alla divulgazione della storia, per ricostruire il percorso di presentazione in rete di un fatto storico, verificare la correttezza delle fonti utilizzate e smascherare possibili fake news.

Scheda pre-iscrizione (editabile)