Proposta in presenza
Presentazione di libri, letture e narrazioni

Destinatari:
• Scuola primaria, classi 3°, 4° e 5°

Partner: EquiLibri

Dove si svolge:
Biblioteca Il falco magico

Durata:
1 incontro di 1h e 30', da ottobre a maggio

Costo: gratuito

Trasporto comunale:
in base alle disponibilità

Referenti
Silvia Paglioli – tel. 059/649979 – e-mail
Daniela Barbolini – tel. 059/649982 – e-mail
Sito web

Da settembre 2023

Finalità:
Il percorso intende ricreare la particolare atmosfera de Il club dei perdenti di Andrew Clements, un’atmosfera fatta di curiosità e interesse per i libri e per la condivisione delle letture, in cui il protagonista Alec è bravissimo nel consigliare nuove letture ai suoi compagni coetanei. Come Alec, un esperto aiuterà i bambini e le bambine a orientarsi in una “foresta di libri” in cui non è sempre facile districarsi e lo spronerà a diventare loro stessi dei veri e propri promotori di lettura, incoraggiando le attività di discussione e dialogo e favorendo la condivisione delle letture attraverso la produzione di brevi recensioni dei libri letti. Niente criticismi letterari, naturalmente, nessuna stesura pedante di riassuntino o scheda libro. Piuttosto, una disinvolta (eppure rigorosa) attività di scrittura, che porti alla produzione di presentazioni efficaci, capaci di incoraggiare altri a leggere (o non leggere!) proprio il libro suggerito.

Caratteristiche:
Durante l’incontro verranno prima presentati alcuni dei libri della bibliografia di riferimento, poi una serie di esemplificazioni su come i ragazzi potranno passare all’azione una volta terminate le letture individuali: disegni, didascalie, citazioni di brani dal libro, brevi presentazioni, consigli specifici sul lettore e la lettrice giusti, daranno voce a una sorta di tam tam letterario, fatto di consigli, suggerimenti, incitamenti a leggere che rendono il proprio libro un libro condiviso. I tam tam realizzati individualmente e condivisi in classe in appositi tabelloni o su pagine digitali, circoleranno anche al di fuori dalla classe, approdando, grazie alla rete web e attraverso la biblioteca, in altre classi di altre scuole, così da coinvolgere chiunque voglia condividere la propria esperienza di lettura nel “Tam Tam Book Club”.

Modulo d'iscrizione (pdf editabile)
Modulo d'iscrizione (doc)