Proposta in presenza

Prenotazioni
Da ottobre 2021

Finalità
“Che cosa c’è nella tua valigia?” chiesero i tre amici allo strano animale arrivato trascinando una grossa valigia. “Che cosa nasconderà lì dentro? Da dove verrà? E soprattutto che ci fa qui?” si domandarono preoccupati.
A volte è difficile andare incontro a chi è diverso, chi ci sembra Strano, stranissimo! perché gli Intrusi potrebbero essere pericolosi e rubare il nostro spazio, quindi Il muro in mezzo al libro ci fa sentire al sicuro, dalla parte giusta… ma potrebbe anche tenerci lontani da chi, alla fine, si rivela un ottimo amico pronto a darci una mano se solo provassimo ad andare oltre quel muro. Perché insieme si può tornare ad essere felici, a costruire grandi cose, a esplorare nuovi mondi… e anche se Uno di questi non è come gli altri, la sua diversità ci può arricchire e permettere di fare qualcosa in più

Caratteristiche
Il tema dei libri scelti per il percorso che proponiamo alle scuole dell’infanzia e al primo ciclo della primaria è l’accoglienza, l’accettazione e l’inclusione del diverso, per scoprire che la diversità è bellezza, ricchezza e che solo insieme si possono fare grandi cose.
Si leggeranno libri diversi a seconda della fascia d’età e a partire dai testi cercheremo di far emergere ciò che di più naturale c’è nei bambini: l’accettazione dell’altro indipendentemente dalle sue caratteristiche fisiche, dalla sua provenienza, dalla sua lingua.

Le letture si svolgeranno presso la Biblioteca Il falco magico qualora le condizioni consentiranno l’accesso degli utenti nei nostri spazi e il viaggio in pullman da parte della classe, se necessario.
Nel caso si protraggano le limitazioni dovute al Covid-19, il personale della Biblioteca si rende disponibile allo svolgimento dell’attività presso la scuola

Modulo di richiesta iscrizione (editabile)