Proposta in presenza
A cura di Alice Torreggiani

Libri-Lettura

 

Istituto proponente:
Biblioteca multimediale Loria

 

Dove si svolge:
Biblioteca multimediale Loria

 

Destinatari:
Scuola secondaria di secondo grado

 

Tipologia
Promozione della lettura e della biblioteca

 

Durata:
2 incontri di 2 ore da ottobre 2023 a maggio 2024

 

Costo:
gratuito

 

Referenti:
Vignoli Laura: 059/649954 -
Tassinari Alessia: 059/649952 -
Sito: http://www.bibliotecaloria.it/

 

Iscrizioni
Per iscriversi all’iniziativa bisogna compilare il modulo di richiesta ed inviarlo ai contatti mail dei referenti.

 

OBIETTIVI
- Far conoscere alle ragazze e ai ragazzi la risorsa costituita dalla biblioteca, grazie ai servizi che offre e alle professionalità che ci lavorano.
- Mostrare le opportunità che la biblioteca mette a disposizione dei cittadini che, indipendentemente dalla passione per la lettura, possono trovare spazi, materiali e proposte stimolanti.
- Far in modo che ragazze e ragazzi diventino a loro volta una risorsa di idee e suggerimenti per la biblioteca, arricchendone la dotazione, in particolare della sezione dei Giovani Adulti, che verrà in questo modo maggiormente valorizzata.
- Favorire il legame tra gli adolescenti e le storie, offrendo una vasta e variegata bibliografia (oltre 200 titoli) costituita da libri recenti e nuovi classici, frutto di una scelta ragionata e condivisa: si darà così spazio a diversi generi narrativi, diversi livelli di lettura, interessi e tematiche, con un occhio attento alla piccola editoria, per ampliare le possibilità di scelta dei lettori e delle lettrici.
- Permettere a chi già legge, ma anche a chi non ama ancora farlo, di avere interlocutori preparati.
- Mettere in luce le capacità delle ragazze e dei ragazzi di coinvolgere i loro compagni e compagne nell’incontro con un libro.

 

Il progetto si articola in due momenti:

1. ANDATA: CONOSCI LA BIBLIOTECA
Primo incontro di conoscenza tra la scuola e la biblioteca di pubblica lettura.
Non solo una visita didattica alla Biblioteca A. Loria, ma un progetto che permetta a ragazze, ragazzi e insegnanti di entrare nelle storie e diventare a loro volta promotori della biblioteca e della lettura.
La visita si articola in due momenti:
- la presentazione della biblioteca, dei suoi servizi, sezioni, attività e opportunità (a cura dei bibliotecari);
- chiacchierata con l'esperta: consigli di lettura e presentazione di una bibliografia di titoli scelti tra la migliore produzione della narrativa contemporanea per giovani lettori e per adulti.

Al rientro a scuola le classi partecipanti avranno in dotazione una selezione di libri messi a disposizione dalla biblioteca Loria, che potranno essere letti liberamente dai ragazzi e dalle ragazze nel periodo compreso tra questo primo incontro e il seguente.

Durante il primo incontro gli insegnanti consegneranno al personale i moduli di iscrizione di ciascuno studente (inviati dalla biblioteca alla scuola con congruo anticipo) compilati e firmati dai genitori, in modo che i ragazzi possano ricevere la tessera di iscrizione durante l'incontro successivo.

 

2. RITORNO: LA TUA BIBLIOTECA (Novità!)

La classe torna in biblioteca e riporta i libri ricevuti in dotazione durante il primo incontro.
I ragazzi e le ragazze si raccontano i libri letti, creando un momento di confronto tra loro e con l’esperta, approfondendo il dialogo sulla lettura e su ciò che è stata capace di lasciare dietro di sé, nella convinzione che la condivisione della propria esperienza sia parte integrante del processo di lettura.
Questo secondo incontro è inoltre l’occasione perfetta per sperimentare la biblioteca in tutte le sue potenzialità; i ragazzi e le ragazze ricevono la loro tessera personale e scelgono in autonomia i materiali che preferiscono per prenderli in prestito a loro nome, consapevoli che questa opportunità rappresenta un momento di grande responsabilità individuale: il relazionarsi con il personale della biblioteca, la cura dei materiali e il rispetto delle tempistiche di restituzione.

Questo progetto si propone, grazie alla continuità tra scuola e biblioteca, di creare una rete tra ragazze e ragazzi delle scuole superiori, insegnanti, bibliotecari ed esperti di promozione alla lettura, consolidando la collaborazione e le buone pratiche al fine di mantenere e rafforzare il legame tra studenti, lettura e biblioteca.
Il progetto può essere inserito nelle proposte di attività integrative della scuola avendo la durata dell’anno scolastico.

 


Modulo iscrizione

in formato .pdf (editabile)

in formato .doc

Visite: 370

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto