Proposta in presenza
A cura di Hamelin Associazione Culturale

Libri-Lettura

Destinatari:
Scuola secondaria di secondo grado

Promozione della lettura e della biblioteca

Durata:
2 incontri di 2 ore l’uno, da ottobre a dicembre 2021

Costo:
gratuito

Referenti:
Vignoli Laura: 059/649954 -
Schirosi Emiliano: 059/649383 -
Sito: http://www.bibliotecaloria.it/

Iscrizioni
Per iscriversi all’iniziativa bisogna compilare il modulo di richiesta ed inviarlo ai contatti mail dei referenti.

Finalità:
Il progetto si propone di far conoscere ai ragazzi libri e storie, scelti da esperti con formazione e competenze specifiche, che siano in grado di catturare il loro interesse attraverso una ricca bibliografia con temi multiformi che tocchino il vissuto degli adolescenti. Si prefigge, inoltre, di mettere a frutto le competenze e le esperienze maturate dai ragazzi durante il percorso, attraverso la produzione di materiale che possa promuovere i libri e le storie in biblioteca e con i coetanei.

Problematiche dovute ad emergenza sanitaria
Nel caso il progetto non sia attuabile in presenza a causa di problematiche per l’emergenza sanitaria tuttora in corso, gli incontri si terranno a scuola con la presenza dell’esperto secondo il protocollo dell’istituto scolastico

Caratteristiche:
Il progetto prevede due incontri che si svolgeranno in biblioteca: due incontri “classici” di due ore l’uno di educazione alla lettura incentrati sulla narrativa, con qualche collegamento al graphic novel. Gli incontri si tengono a distanza di circa un mese uno dall’altro, in modo da permettere ai ragazzi di leggere
Primo incontro : Presentazione di storie tratte da libri selezionati in base alle classi partecipanti per difficoltà, tema, stile, riferimenti, anche a partire da confronti con le/gli insegnanti.
Secondo incontro: Resoconto di lettura portato dai ragazzi, facendo nascere dalle loro considerazioni collegamenti e percorsi tematici, legati di volta in volta alla trama, ai personaggi, allo stile utilizzato.

Inoltre il progetto prevede:
l’elaborazione di bibliografie specifiche supporto delle attività, valido strumento per la biblioteca e la scuola, e bibliografie ragionate, con i testi accorpati sotto macro argomenti, con l’obiettivo di dare idee di lavoro ai docenti che intendano approfondire in classe alcune tematiche

Modulo iscrizione

in formato .pdf (editabile)

in formato .doc