“Cielo a pecorelle... misure a catinelle”
Museo della Bilancia di Campogalliano
Destinatari
- Scuola primaria (classi 5)
- Scuola secondaria di primo grado
Luogo
Presso il Museo della Bilancia Via Giuseppe Garibaldi, 34/a Campogalliano
Durata
2 h di laboratorio
Costo
3 € per persona
Referente
Museo della Bilancia
Tel. 059/899422
E-mail
Sito www.museodellabilancia.it
Prenotazioni
Durante tutto l'anno
Trasporto comunale: da prenotarsi autonomamente da parte delle suole sulla piattaforma dell'Unione delle Terre d'Argine
Finalità
La comprensione della realtà che ci circonda avviene attraverso l’osservazione e la misurazione dei fenomeni.
Il percorso vuole contribuire a diffondere la conoscenza degli eventi atmosferici e a sensibilizzare circa i problemi legati ai mutamenti climatici in atto.
Attraverso una serie di attività concrete di misurazione con gli strumenti della stazione meteo del Museo si ha la possibilità di avvicinarsi in modo pratico al mondo delle osservazioni e rilevazioni meteorologiche.
Argomenti:
- Riconoscere e classificare le nubi mediante l'osservazione
- La stazione meteorologica e la capannina
- Gli strumenti tradizionali: termometro, barometro, anemometro, igrometro e pluviometro (funzionamento, evoluzione e utilizzo)
- L'umidità: alla scoperta dello psicrometro
- Clima e tempo meteorologico
- Registrazione e tabulazione dei dati
- Cenni su letture e realizzazione di grafici
Caratteristiche
Il percorso viene organizzato in due momenti complementari: una parte teorica di presentazione dei concetti tramite proiezioni e flashcard e una parte laboratoriale di misurazione diretta con l’utilizzo di differenti strumenti e tabulazione dei dati. Nella prima parte s’introducono le nozioni di clima e tempo meteorologico, i fattori principali da cui dipendono gli eventi climatici e le prime osservazioni visive sulla forma delle nuvole. L’esperienza pratica si basa sulla conoscenza degli strumenti utilizzati e si articola nella lettura dei dati forniti dalla stazione meteo (termometro, barometro, anemometro e igrometro) e nella loro registrazione e tabulazione con cenni su lettura e realizzazione di grafici.