Museo della Bilancia di Campogalliano

laboratorio

• Scuola secondaria di primo grado
  • Scuola secondaria di secondo grado, calssi 1 e 2

Presso il Museo della Bilancia Via Giuseppe Garibaldi, 34/a Campogalliano

1 h di visita alla collezione + 1 h di laboratorio

3 € per persona

Museo della Bilancia
Sito www.museodellabilancia.it

Durante tutto l'anno

da prenotarsi autonomamente da parte delle suole sulla piattaforma dell'Unione delle Terre d'Argine

Attraverso prove pratiche il laboratorio prende in esame il fondamentale passaggio dai sistemi di misura antropometrici al sistema metrico decimale. Utilizzando antichi strumenti di misura premetrici (bracci milanesi, modenesi e bolognesi), repliche didattiche di stai (antiche misure di capacità) e strumenti di uso quotidiano (metri rigidi e bilance elettroniche) si dovranno effettuare misure di lunghezza, di volume e di peso. Vengono accennate le frodi, la verificazione degli strumenti da parte dello Stato e le differenze tra errori di misurazione e sbagli.
Argomenti:
- Misure antropometriche individuali
- Misure antropometriche convenzionali
- Errori di misurazione
- Introduzione del sistema metrico decimale
- Frodi e verificazione degli strumenti
- Corretto utilizzo degli strumenti di misura

Durante il laboratorio il gruppo classe verrà suddiviso in due sottogruppi che svolgeranno la medesima attività in parallelo. I ragazzi seguendo le indicazioni della guida e compilando le schede fornite si confronteranno sui dati ottenuti e valuteranno le possibili cause di errore e di frode. Nel corso dell’attività verranno prese in considerazione grandezze fisiche differenti quali: massa, peso, lunghezza e volume.

file .pdf Modulo di prenotazione - File editabile