Museo della Bilancia di Campogalliano

laboratorio

  • Scuola dell'infanzia


Presso il Museo della Bilancia Via Giuseppe Garibaldi, 34/a Campogalliano


1 h


1,75 € per persona


Museo della Bilancia
Tel. 059/899422
E-mail
Sito www.museodellabilancia.it
 


Durante tutto l'anno

da prenotarsi autonomamente da parte delle suole sulla piattaforma dell'Unione delle Terre d'Argine


Questo percorso vuole essere un’occasione d’indagine e riflessione appositamente progettata per i bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni. Gli argomenti affrontati spaziano dal confronto di grandezze, agli strumenti fino alla misura.
L’approccio ai contenuti del percorso passa attraverso il “fare” nella convinzione che non basta vedere, ma occorra toccare e sperimentare direttamente. Gli obiettivi educativi sono il coinvolgimento dei bambini nel processo di scoperta (richiamando esperienze concrete quando non è possibile provare a manipolare gli oggetti) e il favorire il processo di teorizzazione riguardo i fenomeni sperimentati (attraverso cui i bambini esplicitano pensieri e teorie “scientifiche” che possiedono già, magari in modo confuso).
Argomenti:
- Confronto tra massa e forma dell'oggetto
- Soppesare e confrontare
- Grande = pesante? Piccolo = leggero?
- Dalla forma del corpo alla prima bilancia
- Ad ogni oggetto la sua bilancia (forme e dimensioni degli strumenti


Seguendo le indicazioni di “Bilancino”, il personaggio fantastico che impersona gli strumenti per pesare, i bambini assisteranno e proveranno attività sul concetto di “peso”. Ogni attività sarà seguita da uno spazio di confronto e le conversazioni di gruppo permetteranno ai bambini di ricercare e ragionare sulle spiegazioni dei fenomeni presentati.

file .pdf Modulo di prenotazione - File editabile

Visite: 1639